Macarons al cioccolato

Sfiziosi dolcetti di origine francese, ma mangiare in un sol boccone o anche con gli occhi, perchè sono davvero carini anche a vedersi 🙂 Seguite la ricetta dei miei macarons

 

Ingredienti per i gusci

 

100 gr di albumi (2 o 3 albumi)

125 gr di mandorle in polvere

225 gr zucchero a velo

30 gr di zucchero semolato

1 pizzico di cremor tartaro

20 gr di cacao amaro in polvere

1\2 dose di crema alla nutella

 

 

Procedimento

Inserire le mandorle in polvere, lo zucchero a velo e il cacao in un frullatore o robot da cucina, ridurre quindi ulteriormente il tutto in polvere fine (foto1). Passare il composto al setaccio, deve risultare sottile ed asciutto (foto 2).

Inserire le mandorle in polvere, lo zucchero a velo e il cacao nel robot, ridurre quindi ulteriormente il tutto in polvere fine (foto1). Passare il composto al setaccio, deve risultare sottile ed asciutto (foto 2).

Con uno sbattitore elettrico montare gli albumi con il cremor tartaro a neve ben ferma (foto3-4). Unire lo zucchero semolato (foto5) e continuare a sbattere per altri 2 minuti. Versare il composto setacciato sugli albumi e mescolare il tutto dal basso verso l’alto aiutandosi con una spatola possibilmente in silicone e morbida (foto6).

Con uno sbattitore elettrico montare gli albumi con il cremor tartaro a neve ben ferma (foto3-4). Unire lo zucchero semolato (foto5) e continuare a sbattere per altri 2 minuti. Versare il composto setacciato sugli albumi e incorporare il tutto dal basso verso l'alto aiutandosi con una spatola possibilmente in silicone e morbida (foto6).

Trasferire la preparazione in un sac à poche con una bocchetta tonda e mettere i macarons in una teglia ricoperta di carta da forno. Lasciare asciugare per circa 30 minuti\1 ora all’aria (foto7). Cuocere i macarons in forno a 150° (foto8).

Trasferire la preparazione in un sac à poche con una bocchetta tonda e mettere i macarons in una teglia ricoperta di carta da forno. Lasciare asciugare per circa 30 minuti\1 ora all'aria (foto7). Cuocere i macarons in forno a 150° (foto8).

Cuocere i macarons per 10-12 minuti nel forno socchiuso. Togliere dal forno e far raffreddare per 1 ora prima di staccarli delicatamente (foto9).

Cuocere i macarons per 10-12 minuti nel forno socchiuso. Togliere dal forno e far raffreddare per 1 ora prima di staccarli delicatamente (foto9).

Farcire i macarons con la crema e mettete in frigo 24 ore prima di degustarli.

 

Macarons al cioccolato

 

 

Seguitemi su facebook, alla pagina Roba da cuochi

[banner]

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.