Stanchi dei soliti gelati confezionati? ecco una proposta golosa, semplice da preparare e di sicura riuscita, il Lingotto Gelato – panna e nocciola , si prepara senza l’ausilio della gelatiera!
Ingredienti
200 gr. di biscotti secchi
50 gr. di burro morbido
500 ml. di panna da montare
2 cucchiai di crema di nocciole morbidissima + altra per la decorazione
Ribes rossi F.lli Castellino
Gocce di cioccolato
200 gr. di latte condensato o Dulce de leche
Procedimento
- Innanzitutto,vi consiglio di adoperare lo stampo in alluminio per il plumcake, in alternativa, va bene anche uno in plastica.
- Foderarlo con la pellicola, lasciandone uscire un pò dai bordi, così sarà più semplice la fase dell’estrazione.
- Con l’aiuto di un frullatore, tritare bene i biscotti, in ultimo aggiungere il burro morbido o meglio e fuso, amalgamarlo bene assieme ai biscotti.
- Trasferire il composto nello stampo foderato e conservare in freezer.
- Nel frattempo, preparare il gelato, in una terrina a sponde alte, versare la panna e cominciare a montare bene con un frullino elettrico, quando la panna è quasi pronta, aggiungere il latte condensato, continuare a montare per amalgamare bene il tutto.
- Riprendere lo stampo, versarvi una parte di composto, conservatene da parte 5-6 cucchiai per la copertura finale.
- Rimettere lo stampo in freezer ed aggiungere alla panna rimanente, la crema di nocciole, potete aiutarvi con il frullino per amalgamare bene.
- Versare sullo strato di panna e se volete a questo punto potete fare uno strato sottile di crema di nocciole. Io l’ho fatto solo al centro, completate coprendo il tutto con la panna messa da parte.
- Conservate lo stampo in freezer per almeno 5 ore, quando sarà pronto, sformatelo in un piatto da portata e decorate la superficie con Ribes rossi e gocce di cioccolato.
Questo dolce al gelato, non perde mai la sua consistenza cremosa, quindi è sufficiente tirarlo fuori dal freezer, appena 5 minuti prima di servirlo.
Rosa
Facebook: Dolci Tentazioni