Lasagne in bianco

Le Lasagne in bianco, sono una gustosa alternativa alla classica preparazione realizzata con sugo alla bolognese. Deliziosa ma dal sapore delicato.

lasagne in bianco

Ingredienti (x 4 prsone)

300 gr. di sfoglia all’uovo

500 gr. di besciamella ai formaggi ( 100 gr. di formaggi misti)

500 ml. di brodo di carne

300 gr. di carne trita

200 gr. di prosciutto cotto

cipolla, sedano e carota Q.B.

sale  Q.B.

Parmigiano grattugiato Q.B.

 

Procedimento

Preparare la besciamella secondo il metodo classico, in alternativa adoperate quella pronta. Quando è ancora calda, aggiungere i formaggi tagliati a pezzetti, mischiare bene, finché i formaggi saranno fusi bene.

Preparare il brodo di carne o vegetale, e procedere alla preparazione del condimento al brodo: mettere un filo d’olio in una pentola e soffriggere un pò di cipolla,sedano,carota tagliati finemente e la carne macinata; sfumare con del vino bianco e aggiungere di tanto in tanto qualche mestolo di brodo, fino a fine cottura, controllando anche se necessaria l’aggiunta di sale.  ( dovrà cuocere per circa 30 minuti).

Preparare la lasagna bianca, disponendo un pò di brodo sul fondo, uno strato di sfoglia all’uovo, della besciamella ai formaggi, il prosciutto cotto e dell’altro condimento al brodo. Procedere a strati, fino alla fine degli ingredienti, ultimare con un  pò di besciamella ed un’abbondante manciata di formaggio grattugiato. Infornare in forno caldo a 180° per 20-30 minuti circa, controllando.

Servire calda.

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.