Lasagne alla bolognese

Un classico primo piatto amato dai piccini ma che non dispiace nemmeno ai più grandi. Le Lasagne alla bolognese nella mia ricetta classica di famiglia. Il primo piatto per eccellenza della domenica.

lasagne alla bolognese.blog

Ingredienti

1 confezione di sfoglie per lasagne (io utilizzo esclusivamente quelle della Barilla)

1 dose di ragù alla bolognese (circa 1 litro)

2 mozzarelle

100 gr. di prosciutto cotto

Formaggio grattugiato Q.B. (in abbondanza 😉 )

lasagne alla bolognese.google

Procedimento

  • Preparare il ragù alla bolognese: Rosolare un pò di cipolla in poco olio d’oliva, aggiungere il macinato di carne e far rosolare bene, sfumare con del vino bianco, aggiungere 1 bottiglia e 1\2 di passata di pomodoro, aggiustare di sale, incorporare 2 bicchieri di acqua e un cucchiaino di zucchero. Condire con del basilico, meglio se fresco. Lasciare cuocere a fuoco lento per 2 ore.
  • Quando il ragù alla bolognese, secondo la mia ricetta di famiglia, sarà cotto, si può procedere ad assemblare le lasagne: Coprire il fondo di una teglia di alluminio Alchef, con del ragù, sistemare le sfoglie per lasagne e condire con del prosciutto cotto, pezzi di mozzarella, formaggio grattugiato e terminare con ragù. Chiudere con altro strato di sfoglia per lasagne e procedere in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con abbondante ragù alla bolognese e formaggio grattugiato.
  • Infornare in forno caldo a 180° per 30 minuti circa, fino a doratura di tutta la superficie.

Questa è la classica ricetta della domenica che mi ricorda l’infanzia. Un piatto gustoso, per niente light ma un peccato da concedersi con piacere, ogni tanto. Ho accompagnato questo piatto, con il gustoso vino Carmenère di Dogarina.

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

 

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.