Gelato al caramello

Buon pomeriggio, si avvicina l’ora della merenda ed io mi concedo un delizioso Gelato al caramello, delicato ma dal gusto deciso.

 

Ingredienti

700 ml di latte

5 tuorli

300 gr. di zucchero semolato

1 bustina di vanillina

50gr. di zucchero semolato e alcune gocce di succo di limone per la decorazione

 

Procedimento

In una ciotola riunite i tuorli e 200 gr. di zucchero semolato, montateli bene finchè saranno ben gonfi e soffici.

gelato al caramello

In una casseruola scaldate il latte con la vanillina.

gelato al caramello

 

In un’altra piccola casseruola a fondo spesso, mettere il rimanente zucchero e mescolate a fuoco moderato e con un cucchiaio di legno finchè lo zucchero si sarà fuso e avrà preso un bel colore dorato. Aggiungere a filo il latte bollente, sempre mescolando,fino a quando il caramello sarà ben amalgamato.

 

gelato al caramello

 

Versare ora il latte al caramello ancora bollente sulla crema di tuorli, facendo cadere a filo e mescolando contemporaneamente.

 

gelato al caramello

Trasferite il composto in una piccola casseruola e continuate a mescolare a fuoco moderato fino a quando sta per iniziare a bollire. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare mescolando ogni tanto.

 

 

gelato al caramello

Versare infine nel cestello de “Il Gelataio” Princess e azionare per 20-30 minuti.

gelato al caramello

Preparate nel frattempo la decorazione. In un pentolino ponete lo zucchero e 1 cucchiaio raso di acqua e mescolate finchè lo zucchero si sarà sciolto. Lasciare sobollire adagio finchè il caramello avrà preso un bel colore dorato e unitevi qualche goccia di succo di limone.

Fate cadere il caramello a filo,su un foglio di carta da forno e lasciatelo indurire. Al momento di servire suddividete il gelato nelle coppette e decorate con i pezzetti di caramello, io ho utilizzato la granella di meringa Nutman.

 

gelato al caramello

Buona Merenda

Ringrazio per questa ricetta:

A Presto!

Rosa

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

2 Risposte a “Gelato al caramello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.