Fratelli Castellino – The best italian quality

Fratelli Castellino – The best italian quality , azienda specializzata in lavorazione e commercializzazione di frutta e verdura. Qui le materie sono lavorate e confezionate per viaggiare lungo tutto lo stivale e non solo, conosciamo assieme quest’azienda.

f.lli castellino.blog


Fratelli Castellino

Lavorazione e commercializzazione. Produzione e lavorazione di semilavorati per l’industria.

 

 

L’AZIENDA

Situata ai piedi delle Alpi Marittime, in provincia di Cuneo, l’azienda dei Fratelli Castellinoopera da 25 anni nella lavorazione e commercializzazione delle castagne, dei marroni e delle produzioni tipiche dell’area montana e pedemontana, collocandosi oggi a pieno titolo fra le aziende leader del settore.

Trasformazione e conservazione vengono effettuate in impianti oggetto di costante innovazione che garantiscono, nel pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie, una produzione di altissima qualità tanto nel prodotto finito (marroni, castagne, ecc) quanto nei semilavorati per l’industria (farina, granella, castagne secche, purea surgelata, ecc).

L’azienda Fratelli Castellino è inoltre in grado di fornire prodotti da Agricoltura Biologica, certificati dal regime di controllo previsto dal Reg CE 834/2007.

CENNI STORICI

La tradizione della coltura a castagneto nel Monregalese ha origini che risalgono al ‘300-‘400. In quell’epoca infatti, per ovviare ad una endemica miseria ed una alimentazione poverissima, si impiantarono sulle colline i primi castagneti, i cui frutti, consumati nei modi più semplici e ricchi di sostanze zuccherine e proteiche, sostentarono la popolazione per secoli. Ai nostri tempi la castagna viene riproposta in modi raffinati nella Nuovelle Cuisine locale che ha elaborato, con toni più delicati e sofisticati, antiche ricette tradizionali.


Vi invito a dare un’occhiata alla sezione RICETTE  del sito, qui troverete tante gustose preparazioni da cui prendere spunto… tra le altre c’è anche la mia a base di mirtilli, Bevanda del benessere ai mirtilli provatela, è ottima!

f.lli castellino.mirtilli

Mirtilli

Frutto tipico del sottobosco dalle innumerevoli qualità.

Queste piccole bacche, sono  dotate di un enorme quantitativo di sostanze antiossidanti, in grado quindi di prevenire patologie cardiovascolari,proteggere dai tumori e addirittura ritardare il naturale processo di invecchiamento. Dunque hanno un duplice scopo: da una parte rappresentano una fonte di alimento, dall’altra vengono utilizzate come medicamento.

Ricco di vitamine A, C e Sali minerali.

Il mirtillo viene raccolto a mano, bacca per bacca dai nostri produttori.

Il periodo di raccolta è dai primi giorni di giugno alla fine di agosto.

Il nostro mirtillo è disponibile sia “Prodotto da Agricoltura Biologica”, che  “Prodotto convenzionale”.

Il prodotto è disponibile anche surgelato.

 

CONSIGLI E CURIOSITA’

  • Succo di Mirtillo: un cucchiaio al mattino a stomaco vuoto per contrastare i problemi della microcircolazione.
  • Presso la tradizione nordica il mirtillo era considerato una pianta in grado di proteggere dalla malasorte. In Scandinavia i suoi rami venivano utilizzati nella cerimonia del “Piccolo Yule” (il 13 dicembre)
  • Le foglie del mirtillo ; contengono  glucochina, sostanza che abbassa il contenuto di glucosio (zuccheri) nel sangue: possiedono cioè gli effetti astringenti e antidiarroici dei frutti, ma sono anche ipoglicemizzanti; si consigliano quindi ai chi soffre di diabete, in quanto consentono di ridurre le dosi di farmaci per via orale o quelle di insulina.

 

CONFEZIONI

Le nostre confezioni disponibili sono :

  • Cestino 125g, 200g, 250g.
  • Plateaux alla rinfusa da circa kg 5.
  • Il prodotto congelato è confezionato in scatole di cartone da kg 10.

 

Valore Energetico Kcal 57
Proteine 0,74 g
Grassi 0,33 g
Vitamina C 9,7 mg
Calcio 6 mg
Fosforo 12 mg
Ferro 0,28 mg
Potassio 77 mg
Acqua 84,21 g

 

f.lli castellino.ribes

Ribes Rosso

I frutti sono bacche traslucide, di colore variabile dal rosso al rosa e dal giallo al biancastro, di forma sferica a polpa dolce-acidula caratteristica, acquosa, con numerosi semi piccollissimi.Il ribes rosso è il più diffuso e coltivato in Italia dove viene anche utilizzato per la produzione di sciroppioltre che per il consumo fresco.La raccolta del Ribes Rosso / Bianco inizia da giugno e termina a fine agosto.Il prodotto è disponibile sia fresco che congelato.

 

CONSIGLI E CURIOSITA’

  • Il ribes è un frutto con ottime proprietà antinfiammatorie. Un cucchiaio di succo di ribes, assunto di primo mattino, si rivela invece utile per contrastare la fragilità dei vasi capillari.
  • L’abbondanza di vitamina C protegge l’organismo dalle malattie da raffreddamento apportando nello stesso tempo benefici al nostro sistema immunitario; nella tradizione popolare l’impiego del ribes viene indicato per la cura della gotta e dei dolori reumatici.
  • La buona presenza di vitamina A e C conferiscono al ribes proprietà antiossidanti

 

CONFEZIONI

Le nostre confezioni disponibili sono :

  • Cestino 125g, 250g
  • Il prodotto congelato è confezionato in scatole di cartone da kg 17.

 

Valore Energetico Kcal 56
Proteine 1,4  g
Grassi 0,2 g
Vitamina C 41 mg
Calcio 33 mg
Fosforo 44 mg
Ferro 1 mg
Potassio 275 mg
Acqua 83,95 g
Zucchero 7,37 g
f.lli castellino.castagne

Castagne Secche

Le castagne secche sono ottenute con tecniche tramandate di padre in figlio nel corso dei secolie tuttora praticate.  La garanzia di salubrità è fornita dalle tecniche di produzione che si possono senza dubbio definire biologiche, non essendovi ricorso a concimi chimici o fitofarmaci.E’ inoltre attraverso l’essiccazione che i frutti acquistano maggiore  digeribilità, un aumento dei principi attivi e degli elementi minerali, e si conservano per lungo tempo (oltre i 12 mesi) senza alterazioni.La Castagna secca  Castellino può essereconsumata dai celiaci perché non contiene glutine.Le castagne secche sono disponibili tutto l’anno. 

CONSIGLI E CURIOSITA’

  • Le castagne secche sono nutrienti quasi come il grano: contengono il 59% di amido e diversi elementi minerali come il calcio, il ferro e il potassio.
  • Le castagne secche hanno un colore bianco avorio
  • Le castagne secche vengono utilizzate per la preparazione di piatti tradizionali , per minestre, per la farcitura di arrosti, per la panificazione e per la produzione di prodotti da forno integrali. 

CONFEZIONI

  • SACCHETTI da 250g e 500g
  • SACCHETTO DA KG 3 / 5
  • SACCO DA KG 25
  • BIG BAG DA 1.000 KG

 

Vitamine B1,B2,C, PP
Proteine 5,3 g
Carboidrati 78,7 g
Grassi 2,9 g
Di cui saturi 0,8 g
Sali minerali Magnesio,potassio,ferro, calcio.

 

f.lli castellino.castagne1

Granella di castagne

La granella di castagne Castellino  è ottenuta dalla  frantumazione della castagna secche diprima qualità  in piccole parti .

Il suo sapore è quello tipico della castagna secca. Nel granella non c’è aggiunta di additivi, aromi e conservanti. E’ un prodotto completamente naturale.

La granella di castagne può essere consumata dai celiaci perché non contiene glutine.

Il prodotto è disponibile sia Biologico che Convenzionale.

La granella di castagne è acquistabile tutto l’anno.

 

CONSIGLI E CURIOSITA’

  • La granella di castagne è un prodotto SENZA GLUTINE.
  • La granella è fatta di pezzettini di castagne secche e risulta comodissima per mille ricette e preparazioni, sia dolci che salate.

 

CONFEZIONI

Le nostre confezioni disponibili sono :

  • SACCHETTI da 1 Kg
  • SACCHETTO DA KG 5
  • SACCO DA KG 25
  • BIG BAG DA 1.000 KG

 

Vitamine: B1,B2,C e pp
Proteine 5,3 g
Carboidrati 78,7 g
Grassi 2,9 g
Di cui saturi 0,8 g
Sali minerali: magnesio, potassio,ferro, calcio.

 

f.lli castellino.castagne2

Fiocchi di castagne

Solo le migliori castagne diventano “ Fiocchi di Castagne “.

L’uso dei fiocchi di castagne è simile a quello delcorn flakes. Si possono gustare in tutti i momenti della giornata.. ottimi snack!

Il prodotto è disponibile sia Biologico che Convenzionale.

I fiocchi di castagne possono essere consumati dai celiaci perché non contengono glutine.

CONSIGLI E CURIOSITA’

  • I fiocchi di castagne sono un prodotto SENZA GLUTINE.
  • Ideali per produrre la tipica birra alle castagne.
  • Molto elevato è il contenuto di potassio (più del 10% RDA, dose giornaliera raccomandata) . Il potassio svolge un ruolo essenziale in varie funzioni vitali tra cui la conduzione nervosa , favorendo un’efficiente contrazione muscolare e un normale ritmo cardiaco.

CONFEZIONI

Le nostre confezioni disponibili sono :

  • SACCHETTO da 200 g
  • SACCO DA KG 10

 

Vitamine: B1,B2,C, PP
Proteine 5,3 g
Carboidrati 80,6 g
Grassi 2,6 g
Di cui saturi 0,7 g
Sali minerali Magnesio, potassio, ferro e calcio

 

f.lli castellino.castagne3

Farina di castagne

CONFEZIONE FARINA DI CASTAGNE 500g

“CASTELLINO”

 

LA SCATOLA E’ DA KG 5

CONTIENE 10 CONFEZIONI DA 500g

 

f.lli castellino.castagne4

Crema di marroni

Si tratta di una crema densa ma soffice all’intenso gusto  della castagna/marrone. Adatta alla preparazione di dolci, piccola pasticceria, muffin e perfetta per una sana e genuina merenda!

I vasetti sono da 350 g

 

Energia Kcal 278
Grassi 0,7 g
Di cui saturi >0,1 g
Carboidrati 65 g
Di cui zuccheri 56 g
Fibre 2,5 g
Proteine 1,3 g
Sale 0,03 g

 

Una gamma di prodotti ricca e deliziosa, in arrivo c’è una ricetta molto estiva, in cui ho utilizzato i ribes rossi, ma prevedo i elaborarne presto una anche con le castagne, nonostante siano un prodotto molto autunnale…

logo castellino

 

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.