Focaccine di patate ripiene – senza uova –

Esistono tante versioni, in giro sul web, ma la mia è speciale… le Focaccine di patate ripiene – senza uova – cotte in padella, sono veloci da preparare e davvero squisite. Ottime se servite tiepide o fredde, potete variare il ripieno in base ai vostri gusti, le mie sono con prosciutto cotto e provola dolce.

focaccine di patate ripiene con prosciutto e provola.blog

Ingredienti (per 2 focaccine)

3 patate medio-piccole

4 fette di prosciutto cotto (io ho utilizzato quelle confezionate, rotonde)

2 fette di provola dolce (io ho utilizzato quella confezionata, rotonda)

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale, pepe, noce moscata, Q.B.

poca farina, 1 bicchiere circa. (dipende dall’acquosità delle patate)

1 filo d’olio

 

Procedimento

  • Sbucciare e lavare le patate, immergerle in acqua fredda in una pentola.
  • Portare a bollore a fuoco medio, fino alla cottura delle patate.
  • In una terrina, schiacciare bene le patate, aggiungere la farina, poca alla volta, dovrete ottenere una consistenza lavorabile, non deve risultare appiccicosa. Aggiungere anche il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata.
  • Impastare bene e stendere una parte di composto, su un foglio di carta da forno, dandogli la forma di un medaglione. Adagiare una fetta di prosciutto cotto, una di provola e ancora prosciutto cotto, richiudere con un altro disco di patate, chiudendo bene i bordi.
  • Riscaldare una padella antiaderente con un filo d’olio, disporre la focaccina e cuocere a fuoco lento per 5 minuti per lato, dovrà dorarsi leggermente.

Queste focaccine, sono ottime da portare con sè durante una gita o un pic nic perchè mantengono il loro sapore e la loro morbidezza anche da fredde. 

 

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

2 Risposte a “Focaccine di patate ripiene – senza uova –”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.