Crea sito

Fagottini ripieni al cioccolato

Follow Me on PinterestPin It

Ingredienti

ingredienti fagottini

150 gr. di latte

3 cucchiai di olio

1 cucchiaio di zucchero

300 gr. di farina manitoba Molino Chiavazza

3 tuorli

50 gr. di burro

1 cubetto di lievito di birra

1 bustina di vanillina

1 fialetta di aroma arancia

1 pizzico di sale

Per le pieghe della pasta

100 gr. di burro morbido

Per la farcitura

Crema al cioccolato

Crema al cioccolato bianco

 

Procedimento

Sciogliere nel latte il cubetto di lievito.Disporre la farina manitoba Molino chiavazza ,a fontana, aggiungere lo zucchero, il sale, la vanillina, l’aroma all’arancia, al centro i 3 tuorli e il burro a pezzi. Cominciare ad impastare aggiungendo un pò per volta la miscela di latte e lievito. Ottenere un impasto liscio ed emogeneo.

Spolverare di Farina manitoba del Molino Chiavazza, ricavare un rettangolo dello spessore di 2 cm circa. adagiarvi al centro il panetto di burro morbido per le pieghe, precedentemente appiattito con le mani. Chiudere la pasta a libro, il lembo di sopra, poi il lembo di sotto,capovolgere.Stendere ancora a rettangolo piano piano, se occorre aggiungete farina sul piano da lavoro, ripiegate ancora a libro. Stendete e ripetete l’operazione.

Mettere il panetto a riposare per mezz’ora in frigo. Serve a rallentare la lievitazione, per consentirci di continuare la preparazione più tranquillamente.

Riprendere il panetto e adagiarlo sul piano di lavoro, stendere una grande sfoglia dello spessore di 1 cm e ricavare tanti medaglioni con un coppa pasta del diametro di 7 cm.In alternativa utilizzate l’attrezzo stesso per i fagottini.

fagottini al cioccolato

Adagiate ogni medaglione al centro dell’attrezzo per fagottini, disponete un cucchiaio di crema al cioccolato o crema al cioccolato bianco, richiudete per saldare i bordi.

fagottini ripieni

A questo punto potete decidere se lasciarli lievitare e quindi cuocere e servire, oppure disporli su un vassoio e metterli in freezer così da esser pronti per i giorni a seguire. Vi basterà estrarli la sera prima e la mattina li troverete belli lievitati e pronti per essere cotti.

Cuocere in forno caldo a 150°C per 6-7 minuti, controllando la doratura.

Buona colazione 🙂

fagottini ripieni

Seguitemi su facebook, alla pagina Roba da cuochi

[banner align=”aligncenter”]

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

"Dolci Tentazioni" nasce dalla mia passione per la cucina, soprattutto dolce.Questo blog è nato per caso ma sta diventando pian piano un hobby a tempo pieno che oltre alla cucina, racchiude tanto altro!

2 Risposte a “Fagottini ripieni al cioccolato”

  1. Ho iniziato a leggerti da poco, devo dire che il tuo blog è pieno di cose buone e belle 🙂 ..ho provato la ricetta di questi saccottini.. OTTIMI!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.