Espressino Freddo

Quante volte l’abbiamo ordinato al bar chiedendoci se sarebbe stato mai possibile realizzarlo a casa??? a me è capitato tante volte, così mi sono cimentata, ed ecco la ricetta:

 

Ingredienti

8 o poco più cubetti di chiaccio

1 cucchiaio di caffè solubile

250 gr. di caffè freddo

100 gr. circa di zucchero a velo
Procedimento

Preparare il caffè freddo e farlo raffreddare bene. Se lo fate al momento, raffreddatelo così: mettere il caffè in una scodella e immergerla in un’altra scodella più grande piena di acqua e ghiaccio aspettate finchè si raffreddi.

Tritare il ghiaccio, in un frullatore aggiungere al trito di ghiaccio, il caffè, lo zucchero a velo e il caffè solubile. Frullare per montare il composto.Se il composto risulta ancora troppo liquido e non cremoso aggiungere altri cubetti di ghiaccio.

Servire freddo, in bicchierini cosparsi di glassa al cioccolato, guarnito a piacere con panna montata, cacao in polvere o altra glassa.

 

Seguitemi su facebook, alla pagina Roba da cuochi

 

[banner]

 

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.