Crea sito

Duplo

Follow Me on PinterestPin It

I Duplo , sono uno snack delizioso al cioccolato al latte con un goloso ripieno di nutella….una bontà per occhi e palato.

 

Ingredienti

150 gr di wafer alla nocciola o cacao + alcuni più sottili per le basi

45 nocciole pelate

70 gr di burro fuso

Nutella o crema alle nocciole bianca Q.B.

250 gr di cioccolato al latte

50 gr di cioccolato fondente o bianco (se utilizzate la crema alle nocciole bianca)

Procedimento

Tritare i wafers con l’aiuto di un frullatore e aggiungere il burro morbido o fuso. Impastare bene e mettere in frigo per 5-6 minuti a rassodare.

Rivestire le sfere di silicone (in alternativa possiamo utilizzare gli stampi per il ghiaccio a semifera) con la pastella di wafer e burro, lasciando dello spazio al centro.

duplo

Saranno gli involucri dei nostri duplo. Mettere in frezeer per un ora, finché saranno solidificati. Riprendere gli stampini e sformare le semisfere, quest’operazione richiede delicatezza.

Riempire ogni cavità con della nutella o crema alle nocciole bianca ( se ne trovano vari tipi in commercio) e affondare al centro una nocciola.

duplo

Posizionare le semisfere su una base di wafers sottili (in alternativa potete dimezzare quelli grossi, con un coltello,tagliando nel senso della lunghezza). Mettere i duplo in frigo.

Nel frattempo, fondere il cioccolato al latte e affondare i duplo, con l’aiuto di due forchettine, estrarli dal cioccolato e metterli a scolare su una brillantiera.

Fondere anche il cioccolato fondente ( o quello bianco se avete adoperato la crema alle nocciole bianca )e creare una sac a poche con la carta da forno, riempirla di cioccolato fondente e praticare le decorazioni tipiche del duplo.

Trasferire i duplo su carta da forno, finchè saranno completamente asciutti. Conservare i duplo in frigo in un contenitore chiuso.

Portarli a temperatura ambiente per un 10 minuti, prima di servirli. Saranno la gioia di grandi e piccini.

Duplo Triplo

Prova anche la variante Duplo Bianchi!

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

"Dolci Tentazioni" nasce dalla mia passione per la cucina, soprattutto dolce.Questo blog è nato per caso ma sta diventando pian piano un hobby a tempo pieno che oltre alla cucina, racchiude tanto altro!

18 Risposte a “Duplo”

  1. Bellissimi, ma non sono riuscita a rifarli uguali, sono una schiappa! Li avevo copiati dal blog i 5 sensi di Fiorella Cardillo, a novembre.
    Siete parenti? O sei sempre tu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.