Dolci Perle viennesi

Le dolci perle viennesi hanno origine dalla famosa preparazione chiamata “Danubio” una sorta di ciambella, formata da tante sfere con del ripieno all’interno, solitamente salato. Vi ricordo la mia versione di Danubio 🙂 . Oggi voglio mostrarvi come preparare queste golose perle, con del ripieno dolce e ottime per la prima colazione o la merenda.

 

Ingredienti

500 gr. di farina

200 ml. di latte

100 gr. di burro molto morbido

85 gr. di zucchero

2 uova

1 cubetto di lievito di birra

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

Nutella o marmellata Q.B.

 

Procedimento

Sciogliere il lievito nel latte caldo, aggiungere lo zucchero e mettere da parte,in una grande scodella, mettere la farina, vanillina,  le uova e il pizzico di sale e cominciare ad impastare, aggiungendo un pò per volta il mix di latte, lievito e zucchero.

Aggiungere poco alla volta il burro morbido ed incorporarlo bene all’ impasto che deve risultare elastico, morbido ed omogeneo,ricavare tante sfere (circa di 50 gr. l’una).

Stenderle leggermente con le mani e mettere al centro un pò di nutella o marmellata, aiutandosi con due cucchiaini, richiudere a palla cercando di far capitare il punto di giuntura sotto, posizionare le perle su un vassoio, così da poterle poi coprire e congelare.

 

dolci perle viennesi
Posizionare le perle su un vassoio, così da poterle poi coprire e congelare.

 

Saranno poi tirate fuori all’occorrenza.  Almeno 9-10 ore prima di essere degustate, così da permettere la lievitazione.

 

dolci perle viennesi
Saranno poi tirate fuori all’occorrenza. Almeno 9-10 ore prima di essere degustate, così da permettere la lievitazione.

 

Posizionare in una teglia leggermente unta o coperta di carta forno e cuocere a 180° per 20-30 minuti, controllando la cottura.

Dolci Perle viennesi

Servire spolverizzate di zucchero a velo 🙂

Ricordate di conservare le perle viennesi avanzate nei comodi sacchetti per congelatore, e se volete etichettarli…nessun problema, ci pensa Staedtler  con il suo pennarello correctable lumocolor, adatto alle superfici plastificate 🙂

dolci perle viennesi
Ricordate di conservare le perle viennesi avanzate nei comodi sacchetti per congelatore, e se volete etichettarli…nessun problema, ci pensa Staedtler con il suo pennarello correctable lumocolor, adatto alle superfici plastificate 🙂

 

Seguitemi su facebook, alla pagina Roba da cuochi

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.