Delizia ai lamponi

Follow Me on PinterestPin It

La Delizia ai lamponi è una dolce preparazione dai colori e gusti estivi, una base al cacao ospita una soffice crema che vi delizierà morso dopo morso.

 

Ingredienti

230 gr. di farina oo

50 gr. di zucchero Eridania

80 gr. di zucchero a velo

30 gr. di cacao amaro

1 uovo

125 gr. di burro freddo

1 bustina di lievito per dolci

Per la crema

2 fogli di colla di pesce

250 gr. di lamponi freschi frullati

50 gr. di zucchero Eridania

1 pizzico di sale

250 ml. di panna montata

1 vasetto di yogurt al naturale (facoltativo)

una manciata di lamponi per la decorazione

 

Procedimento

Preparare la pasta frolla al cacao come sl solito, disporre la farina a fontana con il cacao, aggiungere l’uovo ed il burro freddo, lo zucchero semolato e a velo ed il lievito. Impastare il tutto velocemente ed ottenere un panetto liscio, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo, preparare la crema ai lamponi, mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino, scaldare i lamponi frullati con lo zucchero ed il pizzico di sale, mescolare ed aggiungere fuori dal fuoco i fogli di colla di pesce strizzati. Incorporarli bene. A questo punto va aggiunto lo yogurt se preferite, altrimenti una metà dei 250 ml. di panna montata. mettere la crema in frigo. Stendere la pasta frolla in un tegame a cerniera, foderando anche i bordi. Infornare in forno caldo a 210°C per 15 minuti circa. Quando la base di pasta frolla sarà fredda, stendere la crema ai lamponi e decorare la superficie con la panna montata restante ed i lamponi messi da parte. Conservare in frigo un paio d’ore prima di servire.

Una delizia a cui sarà difficile resistere.

Rosa

 

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 35 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.