Crostata di frutta

Crostata di frutta

Volete un dolce buono in qualsiasi stagione dell’anno??? il mio preferito è la crostata di frutta, fatta a modo mio 😉 ecco la ricetta e tutti i passaggi passo a passo….

     Ingredienti per la pasta

200gr.di farina
100gr. di burro morbido
1 tuorlo
80 gr. di zucchero
la buccia grattuggiata di mezzo limone
1 bustina di vanillina


 


Ingredienti per la crema

250ml. di latte2 tuorli

50 gr. di zucchero
30 gr. di farina

la buccia grattuggiata di mezzo limone

Per la decorazione
500 gr. di frutta a piacere
100 gr. di marmellata di albicocche (per la gelatina)

Per la tortiera
burro e farina, q.b.

Procedimento
-Preparare la pasta. Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, setacciare la farina direttamente slla spianatoia insieme alla vanillina, disporla a fontana, mettervi al centro il burro diviso a pezzetti, lo zucchero,il tuorlo e la buccia grattugiata del limone. ( io ho adoperato un’impastatrice e quindi ho inserito tutti gli ingredienti e impastato per 30 sec. a vel.1) (foto1)
– Impastare rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita, senza lavorare troppo l’impasto,formare una palla, avvolgerla con la pellicola e farla riposare in frigo per almeno 30 minuti.(foto2)

Prepariamo la pasta per la crostata di frutta



-Trascorso il tempo, stendere la pasta con un matterello e foderare la tortiera precedentemente imburrata ed infarinata(foto3-4), pizzicare il bordo e bucherellare il fondo con la forchetta(foto5), porre in forno caldo a 180° per 20 minuti circa, fino a quando avrà assunto un bel colore dorato.far raffreddare completamente.(foto6)

La base della crostata è pronta per andare in forno



-Preparare la crema.Versare nel boccale di un mixer, lo zucchero con la scorza di limone,tritare a vel.1 per 10 secondi.(foto7)
Aggiungere i tuorli e impastare per 10 sec. a vel.1(foto8), aggiungere la farina e impastare sempre a vel.1 per 10 secondi(foto9), aggiungere il latte e fare cuocere per 7 minuti, a 90° a vel.1(foto10) (se non avete il robot da cucina che cuoce, travasare il composto in un pentolino e far cuocere a fuoco medio per 7-8 minuti, fincchè si sarà addensata. Far raffreddare bene coperta con pellicola a contatto.(foto11)

Prepariamo la crema



-Sbucciare la frutta e farla a fette, nel caso delle arance, pelarle a vivo, in modo da eliminare la pellicina bianca.(foto12)
-Riempire la crostata con uno strato uniforme di crema (foto13) e adagiamo a fantasia la frutta.(foto14)

Prepariamo la decorazione di frutta



-Preparare la gelatina per la copertura con 100 gr. di marmellata di albicocche e un cucchiaio di acqua, mettere in un pentolino e portare ad ebollizione, per 2 minuti.(foto15)
-Disporre bene la gelatina sulla frutta, fare raffreddare e mettere in frigo fino al momento di servire.(foto16)

Completiamo la crostata con la gelatina di albicocche


Venite a trovarmi sulla mia pagina di cucina Roba da cuochi










Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.