
Buon pomeriggio, avete voglia di un dolce delicato e prelibato, le crepes sufflè alla fragola sono un dessert squisito, anche se richiedono un pò di tempo per la preparazione.
Ingredienti per la pastella
100 gr. di farina
100 gr. di fragole
alcune foglioline di menta (facoltativo)
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 uovo + 1 tuorlo
250 ml. di latte
20 gr. di burro
sale Q.B.
Per il ripieno
450 gr. di fragole
180 gr. di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
200 ml. di latte
1 bustina di vanillina
30 gr. di farina
3 uova
Procedimento
battere in una ciotola capiente l’uovo e il tuorlo, incorporare la farina setacciata,il pizzico di sale e il latte un pò per volta. Impastare bene e coprire con pellicola trasparente, lasciar riposare in frigo per 30 minuti circa.
Nel frattempo, lavare in acqua ghiacciata le fragole e farle a fettine sottili, unirle alla pastella insieme alle foglioline di menta se le gradite.
La tovaglia di sfondo, mi è stata gentilmente offerta da Eridaneo
Preparare le crepes come al solito, scaldando un padellino antiaderente e cuocendo un mescolo di prodotto per volta, avendo cura di cuocerle da entrambe le parti, fino a doratura.
Preparare il ripieno: lavare in acqua ghiacciata le fragole, farle a pezzi dopo averle private del picciolo. Metterle in un pentolino con 200 ml. di acqua e 130 gr. di zucchero. Portare ad ebollizione e far cuocere per 8 minuti circa.
A cottura ultimata, travasarle in una ciotola capiente e farle raffreddare, frullarle con un mixer ad immersione e rimetterle nel pentolino e portare ad ebollizione finchè si ridurrà di volume.
In una piccola casseruola, scaldare il latte con la vanillina. Da parte mescolare i tuorli d’uovo con 2 cucchiai di zucchero,unirvi la farina e poco alla volta il latte caldo.
Versare il composto in un pentolino e farlo cuocere per 2 minuti circa, aggiungere il frullato di fragole rimestare un pò e travasare tutto in una ciotola, che coprirete con pellicola a contatto e lascerete raffreddare.Montare gli albumi a neve con lo zucchero rimasto ed unirli alla crema fredda.
La tovaglia di sfondo, mi è stata gentilmente offerta da Eridaneo
Distribuire il composto al centro delle crepes e richiudere a mezza luna o a triangolo, adagiare le crepes in una teglia imburrata e infarinata con lo zucchero a velo. Distribuire un pò di crema anche sopra le crepes e infornare a 190° per 10 minuti circa.
La tovaglia di sfondo, mi è stata gentilmente offerta da Eridaneo
Sformarle e impiattare, cospargendole di zucchero a velo.
La carta di sfondo mi è stata offerta da Star