Crepes sufflè alla fragola

Follow Me on PinterestPin It

Buon pomeriggio, avete voglia di un dolce delicato e prelibato, le crepes sufflè alla fragola sono un dessert squisito, anche se richiedono un pò di tempo per la preparazione.

Ingredienti per la pastella

100 gr. di farina

100 gr. di fragole

alcune foglioline di menta (facoltativo)

1 cucchiaio di zucchero a velo

1 uovo + 1 tuorlo

250 ml. di latte

20 gr. di burro

sale Q.B.

 

Per il ripieno

450 gr. di fragole

180 gr. di zucchero

1 cucchiaio di succo di limone

200 ml. di latte

1 bustina di vanillina

30 gr. di farina

3 uova

 

Procedimento

battere in una ciotola capiente l’uovo e il tuorlo, incorporare la farina setacciata,il pizzico di sale e il latte un pò per volta. Impastare bene e coprire con pellicola trasparente, lasciar riposare in frigo per 30 minuti circa.

crepes suffle alle fragole

Nel frattempo, lavare in acqua ghiacciata le fragole e farle a fettine sottili, unirle alla pastella insieme alle foglioline di menta se le gradite.

crepes suffle alle fragole

La tovaglia di sfondo, mi è stata gentilmente offerta da Eridaneo

Preparare le crepes come al solito, scaldando un padellino antiaderente e cuocendo un mescolo di prodotto per volta, avendo cura di cuocerle da entrambe le parti, fino a doratura.

crepes suffle alle fragole

Preparare il ripieno: lavare in acqua ghiacciata le fragole, farle a pezzi dopo averle private del picciolo. Metterle in un pentolino con 200 ml. di acqua e 130 gr. di zucchero. Portare ad ebollizione e far cuocere per 8 minuti circa.

crepes suffle alle fragole

 

A cottura ultimata, travasarle in una ciotola capiente e farle raffreddare, frullarle con un mixer ad immersione e rimetterle nel pentolino e portare ad ebollizione finchè si ridurrà di volume.

crepes suffle alle fragole

In una piccola casseruola, scaldare il latte con la vanillina. Da parte mescolare i tuorli d’uovo con 2 cucchiai di zucchero,unirvi la farina e poco alla volta il latte caldo.

crepes suffle alle fragole

Versare il composto in un pentolino e farlo cuocere per 2 minuti circa, aggiungere il frullato di fragole rimestare un pò e travasare tutto in una ciotola, che coprirete con pellicola a contatto e lascerete raffreddare.Montare gli albumi a neve con lo zucchero rimasto ed unirli alla crema fredda.

crepes suffle alle fragole

La tovaglia di sfondo, mi è stata gentilmente offerta da Eridaneo

Distribuire il composto al centro delle crepes e richiudere a mezza luna o a triangolo, adagiare le crepes in una teglia imburrata e infarinata con lo zucchero a velo. Distribuire un pò di crema anche sopra le crepes e infornare a 190° per 10 minuti circa.

crepes suffle alle fragole

La tovaglia di sfondo, mi è stata gentilmente offerta da Eridaneo

Sformarle e impiattare, cospargendole di zucchero a velo.

 

crepes suffle alle fragole

La carta di sfondo mi è stata offerta da Star

Seguitemi su Facebook, alla pagina Roba da cuochi

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 35 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.