Crea sito

Crema Spalmabile alle nocciole e cioccolato bianco

Follow Me on PinterestPin It

La Crema Spalmabile alle nocciole e cioccolato bianco , si prepara senza le uova e con pochi altri ingredienti. Per ottenere un risultato ottimale, ho adoperato un ingrediente segreto… leggete la mia ricetta per scoprirlo!

 

Ingredienti

200 gr. di cioccolato bianco ( di ottima qualità)

50 gr. di burro morbidissimo

100 gr. di nocciole tostate

100 gr. di zucchero a velo

250 ml. di latte di mandorla Fabbri

50 ml. di latte

1 bustina di vanillina

1\2 busta di gelatina in polvere (La Pasticceria di casa Fabbri) Ingrediente segreto

Granella di nocciole (facoltativo, se la desiderate bella liscia non mettetele, io ho voluto provare e le ho messe)

 

Procedimento

  • Tostare le nocciole in forno, fino a doratura e finchè la pellicina marrone viene via con facilità.
  • Tritare benissimo le nocciole e mettere da parte, tritare bene il cioccolato bianco e unirlo alla farina di nocciole, in una terrina. Aggiungere anche lo zucchero a velo, la vanillina e la 1\2 busta di gelatina in polvere ( La Pasticceria di casa Fabbri ) la granella di nocciole, se avete deciso di metterla.
  • Mischiare bene tutti gli ingredienti ed aggiungere il burro morbidissimo, nel frattempo mettere il latte ed il latte di mandorla Fabbri in un pentolino a riscaldare.
  • Impastare bene il composto con il burro, dovrete ottenere una massa, aggiungere poco alla volta il latte caldo e rimettere tutto nel pentolino.
  • Riportare sul fuoco basso e aspettare il bollore, girando di tanto in tanto.
  • Dal bollore, prestate attenzione che non bolla troppo vivacemente, rigirate in continuazione e lasciate cuocere almeno 10 minuti, deve addensarsi un pò.
  • Travasare la crema ottenuta, ancora bollente nei vasetti di vetro per conserve, chiuderli e capovolgerli per creare il sottovuoto, così i vasetti potrete conservarli fuori dal frigo. Se volete però assaggiarne subito un pò, basta metterla in un contenitore, senza coperchio, aspettare il completo raffreddamento e mettere in frigo affinché si solidifichi bene.

MOLTO IMPORTANTE : Noterete che il colore della crema ottenuta, non è proprio bianco cioccolato, ma piuttosto marroncino, il colore è dovuto dalle nocciole. Ma…basta montarla bene, rigirando velocemente la crema, per ottenere il colore classico della crema spalmabile alle nocciole e cioccolato bianco. La crema è adesso pronta per essere degustata.

 

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

"Dolci Tentazioni" nasce dalla mia passione per la cucina, soprattutto dolce.Questo blog è nato per caso ma sta diventando pian piano un hobby a tempo pieno che oltre alla cucina, racchiude tanto altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.