Crea sito

Cornetti Salati con ripieno di prosciutto e formaggio

Follow Me on PinterestPin It

Stanchi dei soliti cornetti a colazione? prepariamoli in versione salata per l’antipasto magari! Ecco la ricetta dei Cornetti Salati con ripieno di prosciutto e formaggio

cornetti salati

Ingredienti per l’impasto

150 gr. di latte

3 cucchiai di olio

300 gr. di farina per pizza Molini Pizzuti

3 tuorli

50 gr. di burro

1 cubetto di lievito di birra

1 pizzico di sale

100 gr. di cubetti di formaggio morbido

Per le pieghe della pasta

100 gr. di burro morbido

Ingredienti per il ripieno

200 gr. circa di prosciutto cotto a fette

200 gr. circa di fette di formaggio

 

Procedimento

Sciogliere nel latte il cubetto di lievito.Disporre la farina per pizza Molini Pizzuti ,a fontana, aggiungere  il sale, al centro i 3 tuorli e il burro a pezzi. Cominciare ad impastare aggiungendo un pò per volta la miscela di latte e lievito. Ottenere un impasto liscio ed emogeneo.

Spolverare di farina, ricavare un rettangolo dello spessore di 2 cm circa. Adagiarvi al centro il panetto di burro morbido per le pieghe, precedentemente appiattito con le mani. Chiudere la pasta a libro, il lembo di sopra, poi il lembo di sotto,capovolgere.Stendere ancora a rettangolo piano piano, se occorre aggiungete farina sul piano da lavoro, ripiegate ancora a libro. Stendete e ripetete l’operazione.

Mettere il panetto a riposare per mezz’ora in frigo. Serve a rallentare la lievitazione, per consentirci di continuare la preparazione più tranquillamente.

Riprendere il panetto e stenderlo facendo aderire i cubetti di formaggio, ricavare dei triangoli ed al centro mettere una fettina di prosciutto cotto e del formaggio a fette, richiudere nella classica forma dei cornetti, far lievitare per un’ora o poco più e  cuocere in forno caldo a 180° per 5-6 minuti. Se volete questi cornetti, si possono congelare, all’occorrenza, quindi almeno 5-6 ore prima, lasciarli scongelare e lievitare. Cuocerli sempre a  180°C per 5-6 minuti o comunque fino alla doratura desiderata.

 

A presto.

Rosa

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

"Dolci Tentazioni" nasce dalla mia passione per la cucina, soprattutto dolce.Questo blog è nato per caso ma sta diventando pian piano un hobby a tempo pieno che oltre alla cucina, racchiude tanto altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.