Cornetti alla marmellata Bio

Buongiorno, oggi un risveglio davvero divino, grazie al profumo dei miei Cornetti alla marmellata Bio, genuini e sfogliata proprio come piacciono a me.

 

 Ingredienti

  • 250 gr. di burro per le pieghe
  • 30 gr. di burro per l’impasto
  • 110 gr. di zucchero
  • 1 tuorlo
  • 450 gr. di farina manitoba
  • 100 gr. di farina “00″
  • 160 gr di acqua fredda
  • 1 fialetta di essenza all’ arancia
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 120 gr. di latte
  • Marmellata di  pesche Bio- Lazzaris


Procedimento


Setacciare in una ciotola le due farine per mischiarle bene. Cominciare la preparazione, mettendo in una terrina capiente l’acqua fredda e sciogliere dentro il lievito, aggiungere 150 gr. di farina e dopo aver mescolato  bene con un cucchiaio, coprire il composto con la pellicola e mettere in frigo per 1 ora.

 

cornetti alla marmellata bio

Trascorso il tempo aggiungere 2 cucchiai di farina, il tuorlo e lo zucchero, impastare bene aiutandosi sempre con il cucchiaio, aggiungere il latte e il resto della farina, a questo punto impastare con le mani.

 

cornetti alla marmellata bio

 

Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo, aggiungere l’aroma alla vaniglia o arancia  e il burro (30 gr.) un pò per volta, coprire e mettere il panetto in frigo per 1 ora.

 

cornetti alla marmellata bio

Pasta sfoglia

 

 

Trascorso il tempo, stendere l’impasto con il mattarello, cospargendo spesso con la farina manitoba, per evitare che l’impasto si attacchi e formare una sfoglia alta circa 1cm di media grandezza, al centro mettere il panetto di burro per le pieghe.


Precedentemente lavorato dello spessore di 1 cm circa e appiattito,
piegare la pasta attorno avvolgendolo a modi libro(lato destro, lato sinistro,lato di sopra e lato di sotto) Stendere dolcemente l’impasto, formare di nuovo la sfoglia e piegare nuovamente a libro, ripetere l’operazione per tre volte. Terminato il procedimento, formare l’ultimo panetto e metterlo in frigo per 10\15 minuti.

 

 

 

 

cornetti alla marmellata bio

 

Riprendere l’impasto e stendere la sfoglia dell’altezza di 2 cm, ricavare tanti triangoli, la classica forma per i cornetti, mettiamo al centro del lato più largo un cucchiaino di marmellata di pesche Bio, richiudere avvolgendoli su se stessi ,( se preferite si possono spennellare con dell’uovo sbattuto per accentuare la doratura in forno).

 cornetti alla marmellata bio

Lasciar lievitare un 3-4 ore prima di cuocerli a 200°C per 5 min. e poi a 180°C fino alla doratura desiderata.

cornetti alla marmellata bio

N.B.: dopo aver preparato i cornetti si possono posizionare su un vassoio, coprire e congelare, basterà tirarli fuori 12 ore prima di consumarli per permettere la lievitazione e poi procedere alla normale cottura…..vi assicuro che sono ottimi!

 

cornetti alla marmellata bio

Cospargerli di zucchero a velo e servirli, io ho adoperato un vassoio in vetro ed una tovaglietta in feltro firmata Outlook Design!

Buona colazione!

 cornetti alla marmellata bio

A Presto!

Devo doverosamente ringraziare per questa preparazione:

Lazzaris per la golosa marmellata di pesche Bio

Outlook Design per la colorata tovaglietta in feltro

Star per la carta di sfondo

Vidivì -Vetri delle Venezie per il vassoio in vetro della linea Leaf, ottimo per servire i cornetti caldi.

 

Cospargerli di zucchero a velo e servirli, io ho adoperato un vassoio in vetro ed una tovaglietta in feltro firmata Outlook Design!

Rosa

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.