Confettura di susine dalmassine alla cannella

Follow Me on PinterestPin It

Un’ottima conserva per l’inverno è la Confettura di susine dalmassine alla cannella ,si prepara con pochi passaggi ed il suo profumo vi delizierà.

Confettura di susine dalmassine.blog

Carissimi lettori, qualche giorno fa ho ricevuto un goloso pacco che all’interno custodiva delle succose e profumate susine dalmassine dei Fratelli Castellino, così golose che mi hanno inspirata per questa ricetta.

Ingredienti

500 r. di Susine Dalmassine private del nocciolo

250 gr. di zucchero gelificante ( in alternativa potete utilizzare 250 gr. di zucchero classico e 1\2 busta di Frutta Pec 2:1 )

1 cucchiaino raso di cannella

1\2 bustina di vanillina

Succo di 1\2 limone

 

Procedimento

  • Privare del nocciolo le Susine e lavarle bene.

Confettura di susine dalmassine

  • Tagliarle a pezzetti e metterli in una pentola con lo zucchero gelificante ( se opterete per il frutta pec, unitelo allo zucchero e alla frutta nella pentola) la vanillina,la cannella ed il succo mezzo limone.

Confettura di susine dalmassine.articolo

  • Rigirare bene il tutto ed accendere il fuco medio, quando comincia a formarsi un gustoso sughetto e a bollire, contare circa 5 minuti di cottura, in base ai vostri gusti, io la preferisco pi consistente.
  • Spegnere il fuco e passare tutto con il frullatore ad immersione, non c’è bisogno di frullare tutto alla perfezione, anzi meglio farlo velocemente in modo da lasciare qualche pezzettino di frutta.
  • Rimettere sul fuoco e far addensare per altri 2 minuti.
  • Invasare in vasetti sterilizzati e chiuderli subito, lasciarli raffreddare a testa in giù così da favorirne la chiusura ermetica.

Confettura di susine dalmassine.google

Qualche informazione sulla Susina Dalmassina

La Susina Dalmassina è la classica susina del Piemonte, la susina dalmassina è unica: la sua polpa è succosa e morbida, il profumo è intenso, la sua buccia è sottilissima e il sapore è dolcissimo.

L’uso della susina dalmassina è molto variabile, la maggior parte è destinata al consumo fresco il restante alleconfetture oppure sciroppate e all’uso denocciolato.

Il periodo di raccolta è nel mese di luglio

CONSIGLI E CURIOSITA’

  • Le susine dalmassine sono un rimedio naturale contro i problemi di stitichezza.
  • Uno dei pregi delle Dalmassine è la modalità di raccolta: quando la susina è perfettamente matura cade dall’albero alla minima sollecitazione (naturale o umana) e la raccolta si fa in terra con reti o a mano.
  • L’alto contenuto zuccherino e la polpa spicca (non aderente al nocciolo) rendono la Dalmassina un frutto ideale per la trasformazione in confettura e per l’essiccamento.

 

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.