Cheesecake al limone

 

Oggi qui è una giornata quasi primaverile, anche se freddina, ma mi ha fatto venire voglia di un dolce fresco…..cosa c’è di meglio di una veloce e buonissima cheesecake?
Ecco la ricetta……

Ingredienti

Per la base di biscotto
180 gr di burro morbido
 300 gr. di biscotti secchi

Per la crema

500 gr. di panna montata
300 gr. di yougurt bianco magro
1 fialetta di aroma limone
scorza di mezzo limone
100 gr. cucchiai di zucchero
3 fogli di colla di pesce
1 bustina di gelatina per dolci paneangeli
alcune gocce di colorante giallo

Procedimento
tritare i biscotti e unirli al burro morbido, stendere il composto in una tortiera a cerniera (24cm) foderata di carta da forno.Io ho utilizzato lo stampo per il pandispagna foderato di pellicola. Pressare bene, così da formare uno strato uniforme e mettere in frigo.
Nel frattempo preparare la crema:
Mettere in ammollo la colla di pesce, nel frattempo tritare in un frullatore la scorza di limone e metterla in una ciotola insieme allo zucchero e la panna da montare, montare il tutto, a questo punto aggiungere delicatamente lo yougurt,la filetta di aroma al limone e la colla di pesce strizzata e sciolta in un pò di latte da parte.
Versare la crema sulla base di biscotti e rimettere in frigo.
A questo punto preparare la gelatina come descritto sulla confezione ma mettendo poca acqua in meno che verrà sostituita con il succo di mezzo limone.
Quando la gelatina sarà pronta, aggiungere poche gocce di colore giallo e lasciare riposare per un paio di minuti, trascorso il tempo stenderla sulla torta e rimetterla in frigo per altri 10 minuti circa.
Decorare a piacere.
Io ho creato il motivo tenendo un pò di crema da parte e aiutandomi con la sac a poche con bocchetta liscia e piccola. Sfiziatevi come meglio credete!

Devo ringraziare Cicetta  l’ispiratrice per questa ricetta.

Seguitemi anche su facebook alla pagina Roba da cuochi

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

2 Risposte a “Cheesecake al limone”

  1. Vero, anche da me oggi c’è stata una bella giornata primaverile… non vedo l’ora che arrivi insieme al caldo e la luce!! Troppo buona la tua cheesecake, dev’essere di un buono! Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.