Calzoncelli (Cauciuni pugliesi)

Nel periodo di Natale, uno dei dolci tipici della mia regione, sono i Calzoncelli (cauciuni pugliesi) , dei piccoli panzerottini ripieni di un composto a base di ceci e mosto cotto, o per i più golosi ripieni di nutella.

calzoncelli.blog

Ingredienti

Impasto per nevole o cartellate

Per il ripieno

1\2 kg di ceci lessi

1 bustina di chiodi di garofano

1 bustina di cannella

1 bustina di cacao dolce ( 75 gr.)

1 bicchiere di mosto cotto

Ripieno alternativo

Nutella

 

Procedimento

Tritare bene i ceci ed impastarli al resto degli ingredienti, stendere la pasta per nevole in una sfoglia sottile ma non troppo, ricavare dei medaglioni con il retro dello stampo per calzoni. Disporre al centro un cucchiaino di composto e richiudere sigillando bene i bordi. Friggere i calzoncelli in olio bollente, scolarli e lasciarli raffreddare.

In una padella, versare del mosto cotto, diluito con poca acqua, portare ad ebollizione ed affogare i calzoncelli, rigirandoli, in modo da fare aderire bene il mosto cotto, disporli in un piatto da portata e fare raffreddare. Servire cosparsi si zucchero semolato e codette colorate.

 

Rosa

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.