Crea sito

Book Review – Il Seduttore Segreto di Piet Vroon

Follow Me on PinterestPin It

Eccomi con una nuova Book Review – Il Seduttore Segreto di Piet Vroon , un libro che ci aiuta a capire l’importanza di questo senso straordinario, l’olfatto.

libro review.blog

Carissimi lettori, oggi vi parlo di un nuovo libro, consigliato per chi ha voglia di scoprire e curiosità, verso uno dei nostri 5 sensi, l’olfatto. Questo libro, mi è stato gentilmente offerto da Universal Beauty Boutique

“L’olfatto è il senso del ricordo e del desiderio” scriveva Rousseau. Eppure l’olfatto è forse il più trascurato dei nostri sensi, soprattutto in confronto alla vista o all’udito. Platone lo definì un senso animale mentre per Freud era associato alla fase anale. Nel corso di questa trattazione, Vroon sottolinea l’importanza di questo senso straordinario combinando i risultati della ricerca scientifica con teorie più speculative. Dopo interessanti cenni storici, l’autore passa ad analizzare la struttura e il funzionamento dell’odorato nell’uomo e negli animali, lo sviluppo dell’olfatto nelle diverse fasi della vita, il legame tra odori, memoria e comportamento, il significato dei profumi e il rapporto tra olfatto e malattie.

libro-estratto.articolo

– Un libro molto molto interessante, piacevole e di facile lettura, può essere un’utile introduzione per chi si vuole avvicinare all’olfatto come campo di studi, ma anche per chi cerchi solo le risposte ad alcune curiosità riguardanti il naso e gli odori. Oltre a sezioni più tecniche (i primi tre capitoli), trattate in maniera chiara e non troppo approfondita, non mancano infatti gli aneddoti e l’analisi di casi e di esperimenti di laboratorio che permettono anche ai non addetti ai lavori di apprendere senza problemi le funzioni fondamentali dell’odorato. Si scopre così il legame dell’olfatto con la memoria e il suo intreccio con le emozioni, utili indicazioni e curiosità si trovano anche nei capitoli sulle variazioni nelle capacità di riconoscimento degli odori in base all’età e al sesso (le donne hanno un olfatto mediamente migliore degli uomini).In conclusione, consiglio di leggere questo libro, perchè permette di capire bene l’importanza che gli odori hanno in una società in cui il loro ruolo è stato drasticamente messo da parte, lo scrittore mette in risalto il naso, il seduttore più segreto e misterioso che abbiamo. 

Io personalmente, mi son ricreduta su molte cose e devo dire che ho cominciato ad appezzare di più tutto ciò che mi circonda che può emettere profumi e sensazioni, così l’altro giorno, mentre ero al parco al mio ultimo capitolo del libro, mi sono avvicinata ad una pianta che mostrava orgogliosa i suoi bellissimi fiori gialli, e ne ho catturato tutto il profumo, chiudendo gli occhi, estasiata da tanta bellezza offerta dalla natura, ho richiuso il mio libro e con una piacevole sensazione di benessere son tornata a casa!

Alla prossima Book review!

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 35 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.