Le Bombe alla crema , sono una vera esplosione di sapore e golosità. Hanno una preparazione semplice ed il risultato è davvero ottimo, vediamo come rendere il nostro risveglio, decisamente migliore.
INGREDIENTI PER LA PASTA
100 g di burro
180 g di farina 00
350 g di farina manitoba
250 ml di latte
1 cubetto di lievito di birra
1\2 fiala di aroma arancia
1\2 cucchiaino raso di sale
1 uovo + 2 tuorli
1 bustina di vanillina
50 gr. di zucchero
PER IL RIPIENO
1 dose di Crema pasticcera
PROCEDIMENTO
- Sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte intiepidito.
- Nella ciotola dell’impastatrice, montare le uova con lo zucchero, aggiungere la vanillina, l’aroma all’arancia,il sale ed impastare bene.
- Poco alla volta aggiungere a cucchiaiate le due farine, precedentemente mischiate assieme, alternate al latte e lievito ed il restate latte.
- lavorare bene e aggiungere poco alla volta il burro morbido, l’impasto deve ora lavorare per almeno 5-6 minuti.
- Spegnere la macchina e controllare che non sia troppo morbido, nel caso aggiungere poca altra farina e dare la forma di un panetto, coprire la ciotola con la pellicola e riporre al calduccio o nel forno spento per 2 ore.
- Trascorso il tempo riprendere l’impasto,ottenere delle palline non troppo grandi,circa 50 gr., dargli una bella forma e lasciarle lievitare ancora un ora coperte con un canovaccio.
- Frigge le bombe in olio bollente,consiglio quello di arachidi. Lasciarle cuocere per circa 2 minuti per lato, scolarle e disporle in una ciotola coperta di carta assorbente.
- Quando saranno fredde, possiamo procedere con la farcitura. Per comodità, potete anche tagliarle a metà e farcirle con altro ripieno a scelta. Io ho praticato un buco direttamente con la sacca da pasticceria. Al termine spolverizzarle con lo zucchero a velo.
Rosa
Facebook: Dolci Tentazioni