Biscotti milano al cacao e nutella

Oggi per merenda ho preparato questi, veloci e saporiti Biscotti milano al cacao e nutella . Gioia per grandi e piccini…

 

Ingredienti

230 gr. di farina oo

50 gr. di zucchero

80 gr. di zucchero a velo

30 gr. di cacao amaro

1 uovo

125 gr. di burro freddo

1 bustina di lievito per dolci

Nutella e zucchero a velo Q.B.

 

Procedimento

Preparare la pasta frolla al cacao come al solito, disporre la farina a fontana con il cacao, aggiungere l’uovo ed il burro freddo, lo zucchero semolato e a velo ed il lievito. Impastare il tutto velocemente ed ottenere un panetto liscio, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.  

Trascorso il tempo, stendere la pasta frolla dello spessore di circa 1 cm e ricavare tanti dischi di circa 6 cm di diametro, o poco più se preferite i biscotti più grandi. Una metà dei dischi, andranno incisi al centro con un dischetto più piccolo, in modo da ottenere il vuoto necessario per ospitare il ripieno. Io ho utilizzato il lato largo di una bocchetta per sac a poche.

Imburrare ed infarinare ( in alternativa rivestirla di carta da forno) una placca da forno, adagiare i dischi ed infornare a 180° per 6-7 minuti, controllando la cottura.

Quando i biscotti saranno freddi, spalmare un generoso strato di nutella, sulla parte intera dei dischi e coprire con un disco forato. Servire con una spolverizzata di zucchero a velo.

 

Rosa

 

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.