Biscotti di mandorle e caffè

Volete un’idea per accompagnare in maniera diversa il caffè? ecco a voi i miei velocissimi e semplicissimi Biscotti di mandorle e caffè , ottimi anche per romantiche ricorrenze, accompagnati da un goloso cioccolatino.

biscotti di mandorle e caffè

Ingredienti

200 gr. di mandorle pelate

100 gr. di zucchero

1 albume

1\2 fialetta di aroma alla mandorla o 1 bustina di vanillina

2 cucchiai di pasta al caffè Nutman o 2 cucchiai di caffè ristretto

chicchi di caffè o mandorle pelate, per la decorazione

 

Procedimento

Ridurre a farina le mandorle pelate, aggiungere lo zucchero e continuare a tritare bene. Trasferire la farina di mandorle in una ciotola e aggiungere l’albume e l’essenza alla mandorla o vanillina. Formare un composto denso,aggiungere anche i due cucchiai di caffè ristretto o di pasta al caffè Nutman (quella che si usa per preparare i gelati) se risulta  troppo appiccicoso o liquido, aggiungere poca altra farina di mandorle ( va bene anche pochissima farina 00). Travasare il composto in una sac a poche con bocchetta a stella e formare, su una placca da forno precedentemente coperta di carta da forno, la classica forma dei biscotti. Posizionare al centro un chicco di caffè o una mandorla pelata.

 Infornare a 170° per 10/15 minuti. farli raffreddare bene, prima di staccarli dalla carta da forno.

Buona merenda!

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.