Bavarese ciocco-moka

La Bavarese ciocco-moka è una preparazione dalla consistenza simile ad un budino, ma in questo caso arricchita da una base di biscotti all’avena che renderanno il dolce ancora più delizioso.

 

Ingredienti per la base

250 gr. di Biscotti Digestive ai fiocchi d’avena McVitie’s

130 gr. di burro morbido

Ingredienti per la bavarese

450 ml. di latte

180 gr. di zucchero

1 bicchierino di caffè

3 tuorli

140 gr. di cioccolato fondente

12 gr. di colla di pesce ( 6 fogli circa)

400 ml. di panna

1 bustina di vanillina

 

Procedimento

Preparare la base di biscotti, rivestire con pellicola per alimenti uno stampo per torta da 26 cm o adoperare uno apribile.

Tritare bene i biscotti Digestive ai fiocchi d’avena Mc Vitie’s e aggiungere il burro fuso, se lavorerete il composto a mano, burro morbido se lavorerete il composto con l’aiuto di un’impastatrice.

 

 

bavarese ciocco-moka

 

Dovrete ottenere uno composto sabbioso, disporlo sulla base della tortiera e livellare con un cucchiaio fino ad ottenere una base compatta. Mettere in frigo.

 

bavarese ciocco-moka

Preparare la bavarese,mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Montare in una ciotola i tuorli con lo zucchero, la vanillina  ed in caffè. In un pentolino mettere il latte a riscaldare, aggiungerlo a filo al composto di uova, fino ad incorporalo tutto. Rimettere nel pentolino e accendere il fuoco medio, aggiungere il cioccolato a pezzi e rigirare finchè non si sarà completamente sciolto.

 

bavarese ciocco-moka

Travasare il tutto in un contenitore e lasciare intiepidire, aggiungere la colla di pesce strizzata e rigirare bene per incorporarla completamente.

 

bavarese ciocco-moka

 

Montare la panna e solo dopo che il composto al cioccolato sarà quasi freddo, aggiungerla delicatamente.

bavarese ciocco-moka

Versare la preparazione nella tortiera sulla base di biscotti e mettere in frigo per alcune ore.

bavarese ciocco-moka

Per sformare il dolce, consiglio di tirare su la pellicola per alimenti e sformare la bavarese su un piatto, per sfilare la pellicola, essendo un dolce molto morbido, io l’ho semplicemente tirata, lasciando che scorresse sotto la base biscottata!

 

Decorare la superficie con ciuffetti di panna montata,scaglie di cioccolato o chicchi di caffè!

 

Buona merenda!

A presto

Rosa

 

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.