Azienda Valle del Crati

Follow Me on PinterestPin It

L’Azienda Valle del Crati , nasce dalla volontà di valorizzare e portare sulla tavola di ogni buongustaio le specialità tipiche calabresi, trasformate e confezionate con cura, secondo i metodi dell’antica tradizione contadina. Conosciamola assieme:

logo_valle_crati-280x120

Valle del Crati

Per le nostre produzioni utilizziamo il 100% di Energia alternativa da fonti fotovoltaiche

Il Consorzio Agroalimentare Valle del Crati nasce dalla volontà di valorizzare e portare sulla tavola di ogni buongustaio le specialità tipiche calabresi, trasformate e confezionate con cura, secondo i metodi dell’antica tradizione contadina.

La Valle del Crati un meraviglioso angolo di Calabria, dove fra aree montane, collinari ed estese pianure, si sviluppa il cuore pulsante del settore agroalimentare in Calabria. E’ proprio in questa meravigliosa Valle che prendono forma e vengono prodotte le eccellenze enogastronomiche famose in Italia e nel Mondo.

La Valle del Crati è un’area interna ubicata nella parte centro-settentrionale della Calabria, è definito da trenta comuni della provincia di Cosenza posti nelle valli del Crati e dell’Esaro ed è delimitato a nord dalla catena montuosa del Pollino, a oriente dalla fascia montuosa presilana, a sud dal centro urbano cosentino, a occidente dalla catena costiera. Il comprensorio è quindi contenuto da rilievi, prima collinari e poi montuosi, che si innalzano rapidamente dalle aree vallive, raggiungendo in pochi chilometri quote elevate. Le forti variazioni altimetriche, causano varietà nel microclima e nella vegetazione.

L’agricoltura e la trasformazione dei prodotti agricoli sono settori importanti per l’economia locale. I prodotti tipici sono numerosi e di qualità come i Fichi di Cosenza DOP qualità dottato divenuti un Presidio Slow Food nel 2002, l’Olio Extra Vergine di Oliva ,il Vino (DOC ed IGT), Salumi, formaggi, miele, numerosi prodotti da forno, ortaggi, erbe aromatiche, castagne e frutti del sottobosco, completano il “paniere” dei prodotti locali.

L’azienda produce, trasforma e commercializza, una vasta gamma di prodotti tipici quali:

i Fichi di Cosenza, i Sottoli, la Salsa di Pomodoro, i Salumi, le Spezie, il Vino, la Pasta Tipica, l’Olio Extra Vergine di Oliva.

Prodotto genuini realizzati con amore e dedizione, frutto di anni di lavoro ed esperienza nel settore. Ho avuto il piacere di provarne alcuni, per il momento ho degustato una bottiglia di passata di pomodoro e devo dire che il sapore autentico del pomodoro è esaltato al punto giusto, ottima e saporita, presto vi mostrerò alcune ricette. Nel frattempo vorrei mostrarvi il campionario che ho a disposizione anche per farvi vedere una parte della gamma di prodotti:

valle del crati.blog

Passata di pomodori

valle del crati.articolo1

pRODOTTO 100% CALABRESE

Nel rispetto della migliore tradizione rurale calabrese nasce questa salsa assolutamente naturale, lavorata con pomodori di origine Calabrese coltivati in campo aperto e maturati al sole, con il controllo della filiera corta di CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI.

I Pomodori sono lavorati entro 24 dalla raccolta.

Pronta in 5 Minuti

Ingredienti: Pomodori freschi, basilico

Solo Conservanti Naturali

Confezione

Bottiglia in vetro da 720 ml – 680 grammi

 

Conserve tipiche

valle del crati.articolo

PEPERONCINO ripieno

POMODORI secchi

ZUCCHINE grigliate

CREMA DI OLIVE VERDI

BRUSCHETTA di cipolle

TRITO di peperoncini

Fichi di Calabria

valle del crati.articolo2

Un elegante vassoio di Fichi ricoperti al cioccolato fondente e Fichi ricoperti al cioccolato Bianco


 

Una selezione di prodotti da far venire l’acquolina in bocca…. non vedo l’ora di provarli tutti, nel frattempo vi lascio al loro sito, dove potrete scegliere i prodotti che più vi piacciono, troverete anche dei gustosi olii e condimento, in arrivo anche i salumi tipici, e presto troverete anche qualche idea per la Pasqua,così potrete acquistarli direttamente!

logo_valle_crati-280x120

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

 

Precedente Spinaci in crosta Successivo Pettole Pugliesi con pentola Ollas

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.