Arrosto di maiale con patate

Un dei secondi piatti che più mi piacciono, l’Arrosto di maiale con patate preparato secondo la ricetta di mia mamma, una preparazione a cottura lenta ma dal risultato davvero squisito. Ecco come lo prepariamo a casa:

arrosto di maiale con patate.blog

Ingredienti

1 rotolo di maiale per arrosto già pronto

olio,cipolla,brodo vegetale Q.B.

Vino Merlot – Dogarina Q.B.

3 patate medie + sale,olio e rosmarino

arrosto di maiale con patate.articolo

Procedimento

  • Adoperare una pentola abbastanza capiente da contenere l’arrosto intero.
  • Posizionarlo nella pentola, aggiungere un filo d’olio e della cipolla tritata, far rosolare benissimo su tutti i lati, estremità comprese.
  • Sfumare con un mezzo bicchiere di vino Merlot di Dogarina.
  • Aggiungere un mestolo per volta di brodo vegetale per tutto il tempo di cottura dell’arrosto, circa 1 ora abbondante; avendo cura di rigirarlo di tanto in tanto.
  • Quando l’arrosto è secondo voi, pronto, verificarne la cottura, infilzando il forchettone da cucina, se risulta compatto e non fuoriesce nessun liquido, l’arrosto è cotto a puntino. Verificare anche che ci sia una deliziosa cremina addensata sul fondo della pentola, nel caso non ce ne fosse a sufficienza, aggiungere un mestolo di brodo e proseguire la cottura finchè si sarà formato il fondo di cottura. Spegnere e lasciare raffreddare su un piatto, raccogliere in una coppetta tutto il fondo di cottura, servirà per la guarnizione finale.
  • Preparare le patate al forno come di consueto, tagliandole a tocchi, disponendole su teglia da forno con carta da forno e insaporendole con sale, olio e rosmarino. Cuocendo in forno per 30 minuti circa a 180°. Dovranno risultare dorate.
  • Quando l’arrosto sarà freddo, tagliarlo con un coltello affilato, a fette e disporlo su piatto da portata contornato di patate e fondo di cottura.

Questo piatto si sposa molto bene con il buon gusto del vino Merlot di Dogarina.

dogarina.blog

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.