Crea sito

Torta in Pasta di Zucchero con Ricotta e Marmellata

Torta in Pasta di Zucchero con Ricotta e Marmellata ..dolci con pasta di zucchero,pasta di zucchero modellata,copertura di una torta,come coprite una torta in pasta di zucchero

Alla fine,mi sono decisa pure io a fare dolci ricoperti di pasta di zucchero e cosa ho scoperto?… che mi piace un sacco!! Mi diverto proprio a cercar di creare qualcosa dal nulla e fare decorazioni che credevo impossibili fino a qualche giorno fa 🙂
Un po’ d’impegno e qualche accorgimento e anche voi riuscirete a coprire con la pasta di zucchero le vostre torte 🙂

Ingredienti :
100 gr di farina 00
100 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaino d’acqua bollente
vaniglia
150 gr di ricotta
150 di marmellata di fragole o come preferite
100 ml di panna montata
zucchero a velo q.b
pasta da zucchero bianca
pasta da zucchero rossa 

Torta in Pasta di Zucchero con Ricotta e Marmellata

La ricetta della Torta in Pasta di Zucchero con Ricotta e Marmellata  —> Ho utilizzato lo stampo più grande della linea Wonder Cake della Silikomart,anche se il mio intento iniziale era farla subito a tre piani..poi capendo la difficoltà ho deciso di fare pochi passi alla volta ed iniziare con la base 😉
Per prima cosa dovete preparare il pan di spagna, mondando benissimo  le uova con lo zucchero e la vaniglia, aggiungendo l’acqua calda e infine amalgamando bene la farina con una frusta a mano. Il procedimento preciso lo trovate cliccando QUI .
Una volta pronto e ben freddo,tagliatelo e farcitelo con la ricotta e la marmellata,bagnando leggermente la base con del latte.
Poi montate la panna a neve ben ferma e “stuccate” completamente la vostra torta,cioè la ricoprite tutta con la panna montata,livellando bene di modo che sia completamente lineare e precisa.
Ero talmente impegnata e concentrata che ho dimenticato di scattare bene le foto per farvi vedere,la prossima volta vi farò il passo passo di come si copre completamente una torta 🙂
Stendere la pasta di zucchero (circa 5mm) bianca su un piano di lavoro cosparso di zucchero a velo,poi prenderla con il mattarello e molto delicatamente adagiatela sopra la torta.
Ora premete leggermente con le mani sulla superficie della torta per sistemare bene la pasta di zucchero e poi iniziate a lisciarla con lo smoother (la spatola perfetta per questa operazione).
Non si devono formare grinze o increspature,neanche sui lati. Con le mani fate aderire bene la pasta di zucchero anche ai lati,poi tagliate quella in eccesso con una rondella per la pizza e lisciate con lo smoother.

Torta in Pasta di Zucchero con Ricotta e Marmellata Torta in Pasta di Zucchero con Ricotta e Marmellata Torta in Pasta di Zucchero con Ricotta e Marmellata

L’ultima foto è un tutorial trovato su internet,come vi ho spiegato,non ho fatto molte foto..ma la prossima vi assicuro di farne tantissime 😉
A questo punto siete pronti per decorarla come più vi piace perchè la torta è perfettamente ricoperta con la pasta di zucchero.
Io ho deciso di mettere alla base un nastro rosso..per non far vedere le imperfezioni 😉 e poi delle rose in pasta di zucchero,di cui trovate il tutorial cliccando QUI .
La Torta in Pasta di Zucchero con Ricotta e Marmellata è pronta per essere gustata oppure potete conservarla per 2 giorni,protetta con una campana di vetro,ma non in frigorifero.

Torta in Pasta di Zucchero con Ricotta e Marmellata

SE VOLETE VEDERE ALTRE RICETTE, CLICCATE QUI 🙂

Seguitemi anche su Twitter —> Dolcissima Stefy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.