Tisana Digestiva, il rimedio della Nonna

Tisana Digestiva… i rimedi della Nonna, tisana fatta in casa, acqua e alloro, alloro e limone, scorza del limone, acqua e limone.

Quando la mia nonna era giovane, non esisteva lo zenzero o meglio sicuramente in altri paesi era già molto conosciuto, ma qui in Toscana, nella provincia di Massa Carrara, appena usciti da una guerra disumana, erano appena arrivate le saponette, figuriamoci se conoscevano lo zenzero, ma in compenso avevano in abbondanza piante di alloro e alberi di limone.
Sin da piccola sono cresciuta con questa storia ed ogni volta che avevo del mal di pancia o dovevo digerire, la mia nonna ricorreva sempre alla sua Tisana Digestiva fatta unicamente da acqua, foglie di alloro e scorza di limone. Non c’è altro, niente zenzero, niente miele, niente zucchero, niente menta.. tre ingredienti estremamente semplici che si trovano ovunque ma che effettivamente fanno digerire tantissimo 😉
Se avete mal di stomaco, l’Acqua e Alloro è perfetta, perché quest’ultimo agevola la digestione, rinforza lo stomaco, stimola l’appetito e aiuta a contrastare la dissenteria, soprattutto nei bambini.
Inoltre fa molto bene anche per l’apparato respiratorio perché aiuta a contrastare gli stati febbrili e la tosse grassa.
Sin dall’antichità infatti la pianta dell’alloro viene citata come fonte di salute e benessere per l’intero organismo ed ancora oggi le foglie di questa pianta vengono utilizzate, sotto forma di infusi e tisane, per la cura dei disturbi sopra citati.

Ingredienti:
500 ml di acqua
4 foglie di alloro
la scorza di 2 limoni

Tisana Digestiva, il rimedio della Nonna

La ricetta della Tisana Digestiva —-> Mettete in un pentolino l’acqua, le foglie di alloro ben lavate e la scorza del limone, facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca, altrimenti renderebbe amara la tisana.
Fatela bollire per 15 minuti circa e quando sarà di un bel colore giallo, allora sarà pronta.
Bevete la Tisana Digestiva ben calda, aggiungendo un cucchiaino di miele se la sentite troppo aspra e vedrete che dopo poco vi sentirete già meglio perché i rimedi della nonna funzionano sempre 😉
Seguitemi anche su google plus —> Dolcissima Stefy

Tisana Digestiva, il rimedio della Nonna

SE VOLETE TORNARE ALLA HOME DEL BLOG, CLICCATE QUI 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.