Sfoglia al Cioccolato intrecciata

La Sfoglia al Cioccolato intrecciata è un dolce davvero facile da preparare. Ci vogliono solo 10 minuti per realizzarla e pochissimi ingredienti. La sfoglia si intreccia e all’interno il cioccolato rimane cremoso. Croccante fuori e morbida dentro, una vera bontà. Io ho utilizzato il cioccolato fondente, ma potete usare quello che preferite, sia il cioccolato al latte che quello bianco. Sarà un successone ed è buonissima sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.

Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente ( 2 tavolette da 100 g l’una)
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 tuorlo
latte q.b.
zucchero di canna q.b.

Sfoglia al Cioccolato intrecciata

Sfoglia al Cioccolato intrecciata

Prendete il rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo, lasciandolo sulla carta da forno. Mettete al centro le tavolette di cioccolato fondente e ripiegate la parte superiore e inferiore della sfoglia sul cioccolato (come vedete in foto).

Tagliate ai lati la pasta sfoglia formando striscioline di circa 1 cm e lasciando intatta la sfoglia vicino al cioccolato. Intrecciate quindi tutte le strisce, partendo dalla parte inferiore e formando una treccia.
Guardate tutti i passaggi nelle foto sotto.

Sfoglia al Cioccolato intrecciata

Una volta completata, sistematela su una teglia con la carta da forno sotto e riponetela in frigorifero per 30 minuti. La sfoglia deve essere ben fredda prima di cuocerla in modo che poi si gonfi alla perfezione e risulti croccante al punto giusto.
Passato il tempo necessario, sbattete il tuorlo con un goccino di latte e spennellate tutta la superficie della treccia.
Cospargete sopra un po’ di zucchero di canna e cuocete in forno, statico e preriscaldato, a 200° per 25 minuti. Una volta dorata, sarà cotta. Toglietela dal forno e lasciatela intiepidire leggermente.
Spolverate sopra un po’ di zucchero a velo e la vostra Sfoglia al Cioccolato intrecciata è pronta da gustare. L’interno rimane morbido ed è golosissima leggermente calda.

Sfoglia al Cioccolato intrecciata

Per vedere altre ricette al cioccolato —> CLICCATE QUI
Seguitemi anche su Instagram – Dolcissima Stefy

Per tornare alla pagina principale del blog e vedere altre ricette sia dolci che salate, CLICCATE QUI.

Precedente Spaghetti ai Pomodorini Successivo Plumcake Ricotta e Cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.