Semifreddo al Mirto e Abbamele

Semifreddo al Mirto e Abbamele.. ricetta con il mirto, liquore al mirto, dolci con abbamele, ricetta sarda, profumi di Sardegna, dolci al cucchiaio, dolci senza cottura.

Ho passato le mie vacanze in Sardegna, come del resto faccio ogni anno a fine agosto. Hanno provato a farmi cambiare meta e a gufarmi le ferie ( quest’anno si è rotta la macchina 2 giorni prima di partire ), ma io adoro quella terra assolata e calda, con quel mare cristallino e quelle strade che profumano di mirto e salmastro e niente e nessuno mi avrebbe impedito di farmi le mie vacanze in questo luogo meraviglioso.
In questi dieci giorni di mare e relax, una sera sono tornata a mangiare in un agriturismo ( Pedru Caddu ) in cui ero stata a dicembre scorso, in occasione di un blog tour alla scoperta delle eccellenze sarde ( cliccando QUI, troverete tutto il racconto ).
Dopo aver mangiato tutte le loro prelibatezza, con annessa zuppa gallurese fatta in un particolare modo senza pecorino solo per me 🙂 … a fine cena, ci portano un Semifreddo al Mirto e Abbamele…una delizia per il palato.
Il mirto, più o meno, lo conosciamo tutti, ma l’Abbamele o Abbattu non sapevo assolutamente cosa fosse e che sapore avesse, nonostante fosse uno dei più antichi prodotti gastronomici della cucina sarda.
E’ un derivato del miele, in italiano viene anche definito Decotto di Miele e Polline o Sapa di Miele.
Dopo un lungo procedimento in cui vengono lavorati i favi e il polline, vengono aggiunte anche le bucce dell’arancia o del limone a seconda della zona.
E’ una sorta di sciroppo caramellato, molto scuro di colore e intensamente dolce, tanto che viene usato anche come dolcificante proprio come il miele steso.
Ma ora, veniamo a questa deliziosa ricetta 🙂

Ingredienti per 4 porzioni:
250 gr di mascarpone
200 ml di panna fresca da montare
60 ml di liquore al mirto
3 cucchiai pieni di abbamele
1 cucchiaio raso di zucchero a velo

Semifreddo al Mirto e Abbamele

La ricetta del Semifreddo al Mirto e Abbamele —> Per prima cosa, amalgamare il mascarpone con il mirto e successivamente con l’abbamele, lasciandone da parte un cucchiaino che vi servirà per guarnire.
Montate la panna con il cucchiaio di zucchero a velo e poi incorporatela delicatamente al composto con il mascarpone.
Versatelo all’interno di 4 coppapasta monoporzione oppure all’interno di uno più grande ( 12 cm ) per poi tagliarlo a fette.
Coprite con la pellicola e poi riponetelo in congelatore per 3/4 ore circa.
Sformatelo e versateci sopra l’abbamele rimasto.
Il vostro Semifreddo al Mirto e Abbamele è pronto per essere servito e gustato 😀

Semifreddo al Mirto e Abbamele

Con questa ricetta partecipo al contest proposto da Dolcemente Pisa, tutto sui dolci a base di liquore, vino e distillati, i “Dolci Divini”, dedicato ai soci AIFB.

Banner-Dolci-DiVini

SE VOLETE VEDERE ALTRE RICETTE, CLICCATE QUI 😀

2 Risposte a “Semifreddo al Mirto e Abbamele”

  1. Nonostante l’ora quella fetta di semifreddo così perfetta è una vera tentazione. Grazie per aver partecipato e grazie per aver scelto due prodotti conosciuti in Sardegna grazie ad AIFB 😉 in bocca al lupo
    Marina

    1. Grazie mille Marina, l’esperienza con AIFB in Sardegna è stata bellissima ed istruttiva sotto diversi aspetti, culturali e culinari 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.