Savoiardi, ricetta di Luca Montersino

Savoiardi ..ricetta base, savoiardi fatti in casa, ricetta di Montersino, savoiardi di luca montersino.

Era un po’ che volevo fare i savoiardi in casa, ma ho sempre pensato fosse una ricetta un po’ complicata e lunga. Invece con mia grande sorpresa, è tutt’altro che così..basta seguire alcuni accorgimenti e saranno perfetti.
La ricetta l’ho presa dal libro “Tiramisù e chantilly” di Luca Montersino 🙂

Ingredienti per circa 50 biscotti:
150 gr di albumi (circa 4)
120 gr di tuorli (circa 6)
180 gr di zucchero semolato
40 gr di miele
170 gr di farina 00
70 gr di fecola
zucchero a velo q.b
qualche goccia di essenza di vaniglia ( è una mia aggiunta per attutire l’odore dell’uovo)

Savoiardi, ricetta di Luca Montersino

La ricetta dei Savoiardi di Luca Montersino —> Montate con le fruste elettriche gli albumi insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere una massa gonfia, spumosa e ferma ( deve avere il classico ciuffo ).
In una ciotola, mescolate, con una frusta a mano, i tuorli con il miele.
Aggiungete ora molto delicatamente i tuorli agli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Unite la farina e la fecola setacciate e mescolate sempre delicatamente.
Una volta finito questo passaggio, il composto deve comunque essere gonfio e sodo per evitare che i savoiardi possano allargarsi in cottura o non lievitare alla perfezione.
Il trucco sta nel montare perfettamente gli albumi e a non smontarli quando li andrete ad amalgamare con gli altri ingredienti.
Rivestite la leccarda con della carta da forno e inserite il composto in una sac a poche, tagliandone la punta per ottenere lo spazio giusto per far fuoriuscire il composto (altrimenti bocchetta tonda di 10 mm).
I Savoiardi devono essere di circa 8/10 cm di lunghezza e 2 cm di larghezza, se poi ve ne venissero alcuni più lunghi e altri meno, ben venga.. viva la semplicità e la bontà fatta in casa 😀
Una volta pronti nella teglia, spolverizzateli con dello zucchero a velo, aspettate che venga assorbito e poi spolverateli di nuovo. In questo modo si formerà la crosticina classica dei savoiardi.
Cuoceteli in forno, già caldo e statico, a 200° per 15 minuti. Mi raccomando non devono scurirsi troppo e saranno pronti appena avranno formato la crosticina.
Fateli raffreddare e poi togliete i vostri Savoiardi dalla placca del forno.
Una volta completamente freddi, riponeteli all’interno di una scatola di latta a strati che separerete con della carta da forno.
In questo modo si manterranno morbidi e fragranti per circa 10 giorni.
Seguitemi anche su Google Plus —> Dolcissima Stefy

SE VOLETE VEDERE ALTRE RICETTE, CLICCATE QUI 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.