Pasta con Cavolo Romanesco

Pasta con Cavolo Romanesco .. una ricetta buona e soprattutto salutare 🙂 Detto anche più comunemente Cavolo Romano o Cimoso proprio per le sue cimette che si ripetono come frattali,è una delle verdure usate in cucina più antiche 😉 e sinceramente in mezzo a tutta la famiglia dei cavoli,è quello che preferisco in assoluto! La preparazione di questa Pasta con Cavolo è davvero semplicissima e con pochissimi ingredienti il risultato sarà ottimo 🙂

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pasta io ho scelto i garganelli all’uovo
1 cavolo romano
1 scalogno
acqua q.b
1 bicchiere di vino bianco
olio evo q.b
salePasta con cavolo romanesco

Riempite una pentola capiente con dell’acqua e portate ad ebollizione,salate e immergete il cavolo romano,già pulito,lavato e tagliato a piccoli pezzi comprese le foglie. Lasciate un attimo da parte le cimette più verdi e più tenere.
Fate bollire per circa 15 minuti e poi aggiungete le cime tenere e continuate a cuocere per altri 10/15 minuti.
Cuocete la pasta.
Una volta che il cavolo sarà pronto,prendete una padella e rosolate lo scalogno,tagliato finemente,con un goccio d’olio,un pò d’acqua e mezzo bicchiere di vino.
Rosolate fino a quando lo scalogno non inizierà a dorarsi. A questo punto aggiungete il cavolo,che io di solito schiaccio con una forchetta. Fatelo insaporire con il restante vino per 5 minuti,fate evaporare e poi aggiungete la pasta al dente.
Ultimate la cottura in padella e poi servite la Pasta con Cavolo Romanesco.. una vera bontà 😉

Pagina Facebook Dolcissima Stefy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.