Pane Pizza con Lievito Madre

Pane Pizza con Lievito Madre .. pane semplice,pane con impasto semplice,pane con pasta madre,ricette con lievito madre,impasti con pasta madre,lievito madre,ricette lievitate,lievitati salati.

Questa è la mia prima ricetta con il lievito madre e seguendo le sapienti indicazioni di Eva dei Fables de Sucre sono riuscita a fare un pane semplice davvero buono e profumatissimo 🙂
Ho cercato una ricetta semplice e senza essere troppo elaborata proprio perchè la mia pasta madre è così giovane che avevo paura che non venisse fuori un gran risultato..dovendo invece ricredermi ne sono rimasta davvero soddisfatta 🙂
E’ lo stesso impasto che potete usare per la pizza e potete decidere se lasciarlo in frigo 24 ore oppure fare una lunga maturazione di 48 ore,diminuendo ovviamente la dose di lievito madre.
Io,come Eva, ho iniziato ad impastare la sera tardi e l’ho lasciato a temperatura ambiente tutta la notte.

Ingredienti:
350 gr di farina 0
150 gr di farina Manitoba
150 gr di lievito madre rinfrescato
350 ml d’acqua
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai d’olio evo
1 cucchiaio di sale fine

Pane Pizza con Lievito Madre

La ricetta del Pane Pizza con Lievito Madre —> Prendete il vostro lievito madre dal frigo,rinfrescatelo e dopo 3 ore circa (deve raddoppiare il volume) prelevatene 150 gr e spezzettatelo nella ciotola,impastandolo insieme alla farina 0, alla manitoba, allo zucchero e all’acqua.
Azionate l’impastatrice e fatelo lavorare per circa 10 minuti, poi unite il sale e l’olio evo.
Alzate leggermente la velocità della planetaria e fatela lavorare fino a che l’impasto sarà ben incordato, ossia quando si forma una palla tutta intorno al gancio e l’impasto è liscio ed elastico.
Ci vorranno circa 20/25 minuti.
A questo punto,fermate l’impastatrice e coprite la ciotola con un canovaccio pulito e fate riposare l’impasto per circa mezz’ora.
Infarinate bene la spianatoia,rovesciatelo sopra con l’aiuto di un tarocco e procedete con le pieghe classiche.
Stendete l’impasto a forma di quadrato,dividetelo idealmente in tre parti uguali e piegate le parti laterali su quella centrale,sovrapponendole.
Sul rettangolo ottenuto,rifate le stesse pieghe e poi arrotondate tutto,facendo una palla e mettendola in una ciotola,unta d’olio.

Pane pizza con lievito madre

Coprite con la pellicola trasparente e avrete tre opzioni disponibili da seguire.

La prima, ed è quella che ho fatto io, è quella di lasciare l’impasto tutta la notte a temperatura ambiente. Verso le otto della mattina potrete proseguire con il procedimento e mangiare il pane per l’ora di pranzo.
La seconda è quella di lasciare l’impasto in frigorifero per 24 ore, poi andrebbe lasciato un paio d’ore a temperatura ambiente prima di formarlo e un’altro paio d’ore per il raddoppio prima di cuocerlo.
La terza ed ultima opzione è quella di fare una lunga lievitazione di 48 ore in frigorifero, diminuendo le dosi del lievito madre da 150 gr a 100 gr. Poi dovrete lasciarlo sempre un paio d’ore a temperatura ambiente e altre ore a lievitare per il raddoppio.

Qualsiasi opzione abbiate deciso di scegliere, la formatura e la cottura saranno identiche.
Quindi infarinate la spianatoia e rovesciate l’impasto.
Dividetelo in due per avere 2 filoni di pane.
Prendetene uno e sgonfiatelo con le mani, formate un rettangolo e portate gli angolo superiori al centro, come quando fate una barchetta di carta.
Prendete la punta del triangolo e arrotolatela verso l’interno fino a chiudere il rotolo.
Procedete in questo modo anche per l’altro pezzo.

Pane pizza con lievito madre

Mettete i filoni sulla leccarda, rivestita con della carta da forno e coprite con un canovaccio.
Lasciate lievitare fino al raddoppio.
Fate bollire un pentolino pieno d’acqua (1 litro)  e accendete il forno a 220°, inserendo il pentolino all’interno per creare umidità.
Infornate i pani per 10 minuti a 220°, poi togliete il pentolino d’acqua, abbassate la temperatura a 200° e cuocete per altri 25 minuti circa.
Controllate la cottura del pane, guardando il colore della crosta che dovrà dorarsi.
Togliete i filoni dal forno e fateli raffreddare in posizione verticale.
Il Pane Pizza con Lievito Madre è pronto per essere mangiato e conservato all’interno di un sacchetto per alimenti, risulta morbido per diversi giorni 🙂

Pane Pizza con Lievito Madre

SE VOLETE VEDERE ALTRE RICETTE, CLICCATE QUI 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.