Non solo Food..racconti di una vacanza passata

Non solo Food …racconti di una vacanza passata

Ho deciso di inaugurare questa categoria “Non solo Food“,che conteneva già qualche articolo vecchio,con il racconto di una mini vacanza alle Cinque Terre..una giornata in gommone davvero bellissima 🙂

“Stanchi della solita routine di tutti i giorni, una domenica di agosto decidiamo di fare una gita alle Cinque Terre, una zona molto caratteristica della Liguria,poco distante da casa mia e costituita da cinque paesini tutti a picco sul mare: Monterosso,Vernazza,Corniglia,Manarola e Riomaggiore.
Una gita un po’ diversa dal solito..perchè non siamo andati in macchina,nè in treno e nemmeno in traghetto…ma in gommone!! Certo non con un canotto dove non riuscirei nemmeno a fare un metro con i remi,ma uno di quei gommoni a motore da dieci posti 😀

Non solo Food.. racconti di una vacanza passata - Dolcissima Stefy

Lo abbiamo affittato in un porticciolo vicino e alle 9 e mezza del mattino siamo partiti in direzione Monterosso.

Era già tutto bellissimo..il mare splendente,il sole caldo mitigato dall’aria fresca,solo il rumore delle onde a farci compagnia..quando ad un certo punto..che cosa avvistiamo?!?!? Un branco di Delfini 😀 potete immaginare la mia gioia.
Non avevo mai visto i delfini così da vicino e in mare aperto,è stato davvero emozionante!!! E la cosa più bella è che ogni tanto si avvicinavano al gommoni,incuriositi e la sensazione che ho avuto è che ci salutassero..ogni volta che erano più vicini,venivano a pelo d’acqua ed emettevano dei suoni 😀
Un’esperienza davvero meravigliosa 😀

Non solo Food.. racconti di una vacanza passata - Dolcissima StefyNon solo Food.. racconti di una vacanza passata - Dolcissima StefyNon solo Food.. racconti di una vacanza passata - Dolcissima StefyNon solo Food.. racconti di una vacanza passata - Dolcissima Stefy

Le foto sono fatte con il cellulare e in preda all’emozione,quindi non sono proprio da rivista.. ma spero rendano l’idea 😉

Non solo Food.. racconti di una vacanza passata - Dolcissima Stefy

Passata l’euforia per quell’incontro inaspettato,proseguiamo il nostro viaggio, superando Porto Venere, la Palmaria, il Tino e il Tinetto,scoprendo per la prima volta,nonostante ne abbia sempre sentito parlare, che quest’ultimo è uno scoglio e nient’altro..sono sempre stata convinta che fosse un’isoletta..magari piccola,ma pur sempre un’isola..e invece no..solo un misero scoglio 🙁

La voglia di fare il bagno in questi posti meravigliosi cominciava a salire..anche perchè l’acqua era davvero cristallina 😀

All’ora di pranzo,decidiamo di buttare l’ancora davanti ad una delle Cinque Terre e cioè Vernazza che a mio avviso è una delle più belle.

Non solo Food.. racconti di una vacanza passata - Dolcissima Stefy

La cosa divertente è che in mezzo alle barche ancorate fuori dal porticciolo arriva un signore abbastanza vecchiotto con la sua barchina di legno che per pochi spiccioli ti porta sulla terraferma, non ha un prezzo fisso ,ti dice “quello che vuoi”.
Approfittiamo di questo signore per fare un giro a Vernazza, nonostante l’avessi già vista svariate volte ,era sicuramente la prima volta che ci arrivavo via mare 😉

Seduti all’ombra di alcune case ci prendiamo un caffè e inizio a guardarmi intorno pensando a come qualche anno fa era ridotto quel paesino, bellissimo,dopo l’alluvione che aveva distrutto tutto. Mi ha sciolto il cuore vedere come,rimboccandosi le maniche e con una forza d’animo impressionante,abbiano cercato di riportare tutto alla normalità per continuare a vivere nonostante la tragedia.
Un capitolo da non dimenticare…bisognerebbe mettere in sicurezza un paese,come il nostro,che ha tantissime meraviglie da mostrare..e invece,molto spesso, è tenuto allo sbando 🙁
Passiamo oltre questa mia triste riflessione…e ritorniamo sul nostro gommone,sempre con l’aiuto del Sig.Tonino

Passo la restante ora a tuffarmi,a prendere il sole e rituffarmi di nuovo..arrivata a casa,la sera,mi facevano male le braccia e le gambe per tutte le volte che mi ero arrampicata per la scaletta del gommone 😀

A metà pomeriggio decidiamo di avvicinarci verso casa e quindi buttare l’ancora alla Palmaria.

Non solo Food.. racconti di una vacanza passata - Dolcissima Stefy

Acqua bellissima…ma assolutamente ghiacciata!!!
Mi sono tuffata con tutta la tranquillità di questo mondo e invece …toccando l’acqua mi sono contorta dal freddo!!!Sembrava di essere nell’oceano 😉 .. in ogni caso era troppo chiara per smettere di fare il bagno e quindi impavida e comunque convinta di prendere un sicuro raffreddore ho continuato allegramente a tuffarmi 😀

La giornata purtroppo stava per giungere al termine,quindi un po’ tristi abbiamo tolto per l’ultima volta l’ancora,ripreso le nostre postazioni sul gommone e iniziato la navigazione verso casa!!

Non solo Food.. racconti di una vacanza passata - Dolcissima Stefy

E’ stata un’esperienza sicuramente da ripetere,magari anche per più giorni consecutivi,perché la sensazione che ti da il mare infinito di fronte a te e il rumore delle onde che s’infrangono sul gommone è davvero unica 😀

A presto con gli altri racconti “Non solo Food” di Dolcissima Stefy 😀

Ho parlato di questo viaggio anche QUI