Crea sito

Gli Agrumi e i Dolci, una raccolta di ricette

Gli Agrumi e i Dolci ..ricette con i limoni, ricette con le arance, ricette con gli agrumi, dolci all’arancia, dolci al limone, dolci al pompelmo, ricette con il lime, dolci per la colazione, dolci per la merenda.

Oggi vi consiglio diversi dolci, tutti rigorosamente preparati con gli Agrumi.
Una raccolta fatta negli ultimi due anni e mezzo di blog dove troverete tantissime ricette, una diversa dall’altra 🙂
Ho la fortuna di avere a casa sia un albero di arancio, sia diverse piante di limoni per cui ho potuto fare svariate preparazioni nel corso di questa avventura da food blogger.
Ho anche alcuni dolci con il pompelmo, il lime, le clementine e i mandarini ma in questo articolo mi concentrerò su gli agrumi per eccellenza, l’arancia e il limone.

Gli agrumi e i dolci

Le ARANCE rappresentano un’importante fonte di vitamine, in particolar modo la A e la C. Quest’ultima contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e aiuta a prevenire raffreddori e malanni di stagione.
Inoltre possono favorire il rafforzamento delle ossa e dei denti, ma anche dei tendini e dei legamenti. Migliora in genere il flusso venoso e quindi migliorando la circolazione sanguigna si può evitare il ristagno del sangue che è la principale causa della cellulite.
La vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro e inoltre l’arancia è ricca di terpeni che, associati ad una dieta ricca di frutta e verdura, si sono rivelati efficaci nella prevenzione dei tumori del colon, del retto e della mammella.
La vitamina B presente combatte l’inappetenza e favorisce la digestione e la vitamina A è utile per la salute degli occhi, della pelle e nella prevenzione dalle infezioni.
Cliccando QUI, troverete tante ricette con le ARANCE 

Per quanto riguarda il LIMONE, il suo succo stimola la produzione di bile nel fegato, necessaria per la digestione. Sono ricchi di vitamine e sali minerali che aiutano ad espellere le tossine del tratto digerente.
Bere acqua e limone stimola la diuresi e in questo modo le tossine vengono eliminate velocemente, garantendo la salute dell’apparato urinario.
Inoltre sono ricchi di vitamina C, che come per l’arancia, stimola il sistema immunitario e di potassio, che aumenta la funzionalità dei nervi e del cervello, aiutando a ridurre la pressione sanguigna.
La vitamina C è fondamentale per avere una pelle splendente e la sua natura alcalina uccide alcune tipologie di batteri responsabili dell’acne, ringiovanendo la pelle.
Inoltre l’aroma di limone possiede la proprietà di stimolare il buonumore e di ridurre l’ansia e la depressione.
Cliccando QUI, troverete tante ricette con i LIMONI

Sapevate tutte queste informazioni su gli agrumi? Le notizie sono davvero interessanti e utili da sapere 🙂
Seguitemi anche su google plus —> Dolcissima Stefy

SE VOLETE VEDERE ALTRE RICETTE E TORNARE ALLA HOME, CLICCATE QUI :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.