Frittelle di Mele e Cannella

Frittelle di Mele e Cannella ..ricette con le mele, dolci per il carnevale, giornata nazionale delle frittelle, ricette con la cannella, dolci fritti.

Oggi, secondo il Calendario del Cibo Italiano, promosso da Aifb è la giornata nazionale delle Frittelle e la loro ambasciatrice è Nicol Pini del blog Col Cavolo. Per questo giorno io ho preparato le Frittelle di Mele e Cannella, così soffici e golose da non poter resistere.
Di solito vengono preparare nel periodo di Carnevale, ma queste sono così buone che si fanno in qualsiasi occasione, avvolte da una morbida pastella fatta di uova, zucchero, latte e albumi montati a neve, un impasto semplice e delicato.
Le Frittelle, diffuse in gran parte del Mediterraneo, si racconta che fossero conosciute già ai tempi dell’Antica Roma ed oggi vengono mangiate in molti paesi del mondo.
A Venezia, questi dolcetti ebbero talmente tanto successo che nel 1600 furono nominati il dolce nazionale della Repubblica Serenissima.

Ingredienti:
200 ml di latte
130 gr di farina 00
4 cucchiai di zucchero semolato
3 mele renette
2 uova
2 cucchiaini di cannella in polvere
un pizzico di sale
olio di arachidi per friggere
zucchero a velo q.b

Frittelle di Mele e Cannella

La ricetta delle Frittelle di Mela e Cannella —> Separate i tuorli dagli albumi e sbattete quest’ultimi con il latte e lo zucchero semolato. Aggiungete la farina setacciata, mescolando con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.
Unite la cannella in polvere e fate riposare la pastella in frigorifero per circa 30 minuti.
Passato il tempo necessario, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Incorporateli delicatamente alla pastella mescolando dal basso verso l’alto in modo che non smontino.
Lavate e pelate le mele, tagliatele a fette dello spessore di 4/5 mm ed eliminate il torsolo con un piccolo coppa-pasta rotondo.
Scaldate l’olio di arachidi in una padella dai bordi alti, immergete ogni rondella di mela nella pastella e friggetele finché non saranno dorate da entrambi i lati.
Fatele asciugare nella carta assorbente e poi spolveratele con lo zucchero a velo, le Frittelle di Mele e Cannella sono pronte per essere gustate 😀
Seguitemi anche su google plus —> Dolcissima Stefy

Frittelle di Mele e Cannella

SE VOLETE TORNARE ALLA HOME DEL BLOG, CLICCATE QUI 😀

4 Risposte a “Frittelle di Mele e Cannella”

  1. Mela e cannella è uno dei miei abbinamenti preferiti, e farne delle frittelle mi sembra un’ottima idea…chissà che profumo. Bravissima. Ciao alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.