Frittata di Carciofi

FRITTATA DI CARCIOFI: la ricetta che vi propongo oggi è veloce e soprattutto nutriente..ormai sta finendo la stagione di questo ortaggio e quindi ne approfitto per fare questa ricetta che mi piace un sacco. I carciofi li mangio in qualsiasi modo,ma fatti così sono davvero speciali 😉
ma ora basta chiacchiere, iniziamo con il preparare la  FRITTATA DI CARCIOFI.

Ingredienti per 4 persone:
4 carciofi
3 agli
3 uova
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
acqua q.b.
Frittata di Carciofi

Tagliate a fette non troppo grandi i carciofi, metteteli a rosolare in una padella con 3 agli interi e l’olio e aggiungete un pizzico di sale ed un po’ d’acqua. Lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Fate assorbire l’acqua in eccesso e togliete gli agli.
A questo punto sbattete le tre uova con un pizzico di sale e unitele ai carciofi nella padella,mescolando velocemente in modo che si riesca ad amalgamare bene tutto il composto. Livellate poi bene la superficie ,facendo cuocere per circa cinque minuti.
La mia nonna ad esempio mi ha sempre insegnato che la frittata era pronta da girare nel momento in cui fumava ai lati 😉 ho sempre seguito il suo consiglio e si è cotta sempre alla perfezione 🙂
Per non romperla mentre si gira,aiutatevi con un piatto o con un coperchio e rimettetela in padella fino al momento in cui non fumerà di nuovo ai lati 😉 a questo la  FRITTATA DI CARCIOFI è pronta!!

E’ buona anche da mangiare fredda,ma calda è deliziosa!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.