Crea sito

Focaccia con Cipolle e Olive

Focaccia con Cipolle e Olive ..ricette di lievitati salati, giornata nazionale del scampagnata fuori porta, ricette con le cipolle, ricette con le olive, focaccia con le olive, calendario del cibo italiano.

Oggi, secondo il Calendario del Cibo Italiano, è la Giornata nazionale della Scampagnata Fuori Porta, la cui ambasciatrice è la bravissima Silvia ed io ho deciso di preparare la Focaccia con Cipolle e Olive, perfetta per questo giorno di festa in cui si va a fare i picnic all’aria aperta.
Questo impasto viene preparato in maniera semplicissima con farina, sale ed olio ed arricchito successivamente dalle fette di cipolle e dalle olive denocciolate. Provare per credere alla sua bontà.

Ingredienti:
300 ml di acqua
300 g di farina manitoba
200 g di farina 00
25 ml di olio evo
20 g di sale
4 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero di canna
per condire:
2 cipolle
olive nere denocciolate q.b
origano q.b
un filo d’olio evo

Focaccia con Cipolle e Olive

La ricetta della Focaccia con Cipolle e Olive Nere —-> Setacciate le farine e inseritele nella ciotola della planetaria.
Scaldate leggermente l’acqua e scioglieteci dentro il lievito di birra fresco insieme al cucchiaino di zucchero di canna.
Azionate la macchina e inseriteci dentro l’acqua tiepida con il lievito, poco per volta.
Unite il sale e fate lavorare ancora fino a quando l’impasto non avrà assorbito tutta l’acqua.
A questo punto, unite l’olio extravergine a filo in modo da permettere all’impasto di assorbirlo bene così da favorire lo sviluppo della maglia glutinica.
Fate lavorare il composto per 15 minuti nella planetaria con il gancio e quando sarà ben omogeneo e morbido, trasferitelo su una spianatoia infarinata. Procedete con le pieghe, prendendo le estremità e ripiegandole al suo interno, come in foto.

Panini per Hamburger
Formate una palla e mettete a lievitare in una ciotola, ben oleata, all’interno del forno e con un canovaccio sopra per tutta la notte ( 10/12 ore ).
Il giorno successivo riprendete l’impasto, dividetelo in tre e stendetelo con le mani all’interno delle teglie, precedentemente oleate.
Pulite la cipolla e tagliatela a fetta.
Aggiungete un filo d’olio sulla superficie, unite le fette di cipolla, le olive nere denocciolate, spolverate con l’origano e rimettete a lievitare per circa 2 ore.
Passato il tempo necessario, cuocete in forno, preriscaldato e statico, a 200° per 40 minuti.
La Focaccia con Cipolle e Olive è ottima sia calda che fredda 😀

Focaccia con Cipolle e Olive

SE VOLETE VEDERE ALTRE RICETTE E TORNARE ALLA HOME DEL BLOG, CLICCATE QUI 😀

2 Risposte a “Focaccia con Cipolle e Olive”

  1. Se penso a una fetta di crudo toscano mangiato con la tua focaccia mi tremano le ginocchia… grazie del tuo contributo a questa gn!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.