Crocchette di Cavolfiore

Crocchette di Cavolfiore .. è una ricetta fingerfood davvero golosa e semplice da fare. Se avete dei bambini sono anche un modo divertente per far mangiare il cavolo che fa così bene 😉

Ingredienti:
1 cavolfiore
2 uova
4 cucchiai di parmigiano
farina q.b
30 gr di burro
5 fette di prsciutto cotto
pangrattato
noce moscata
sale
pepe
prezzemolo
olio

Crocchette di Cavolfiore

Private il cavolfiore delle foglie esterne,lavatelo bene,tagliatelo in 4 parti e lessatelo in acqua bollente salata per 15 minuti. Sgocciolatelo accuratamente e trasferitelo in un tegame abbastanza largo,schiacciatelo con una forchetta e aggiungete il burro. Mescolate e riducete il tutto a purè.
Trasferite in una terrina e unite il parmigiano,un uovo,il prosciutto cotto tagliato a piccoli pezzi,un pizzico di sale,un po’ di pepe,una grattata di noce moscata e un ciuffo di prezzemolo tritato grossolanamente.
Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un po’ di pangrattato.
Con un cucchiaio prendete un po’ di composto e formate delle crocchette.
In un piatto sbattete l’altro uovo con una forchetta e salate.
Passate le Crocchette di Cavolfiore prima nella farina,poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato,premendo bene con le mani per far aderire la panatura. Scaldate sul fuoco una padella con l’olio e quando sarà ben caldo,friggete le vostre crocchette,lasciandole dorare in modo uniforme.
Una volta cotte (ci vorranno pochi minuti),sgocciolatele dall’olio e trasferitele sulla carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Servite ben calde le vostre Crocchette di Cavolfiore e rimarranno contenti anche i vostri bambini 🙂 sono buonissime anche fredde 😉

Crocchette di Cavolfiore

Dolcissima Stefy

iblog

4 Risposte a “Crocchette di Cavolfiore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.