Cous cous con Zucchine e Olive

Oggi Maria Pia è l’ambasciatrice della giornata nazionale del Cous cous nel Calendario del Cibo Italiano promosso dall’Associazione Italiana Food Blogger ed io ho deciso di partecipare con la ricetta del Cous cous con Zucchine e Olive, un primo piatto a base di verdure, leggero e veloce da realizzare.
Il Cous cous cuscus è un alimento tipico del Nord Africa e della Sicilia occidentale, costituito da granelli di semola cotti a vapore più volte.
La semola viene lavorata con l’acqua con le mani per formare delle palline, che vengono cosparse di semola asciutta per tenerle separate e successivamente passate al setaccio. Le palline troppo piccole per costituire il cous cous passano attraverso il setaccio e vengono di nuovo lavorate a mano con la semola asciutta.
Questo processo continua fino a che tutta la semola è stata trasformata in piccoli chicchi di cous cous.
La lavorazione è sempre stata molto lunga, ma nella società moderna il processo è fatto attraverso delle macchine industriali che ne consentono la vendita nei mercati di tutto il mondo.
Il cous cous che noi troviamo nei supermercati è già cotto ripetutamente a vapore e poi nuovamente essiccato, il che rende la cottura del cous cous in casa molto più veloce di quanto in realtà sarebbe.

Ingredienti per 2/3 persone:
200 g di zucchine
140 g di cous cous
140 ml di acqua
100 g di olive nere denocciolate
1 scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Cous cous con Zucchine e Olive

Cous cous con Zucchine e Olive

Per prima cosa dovrete lavare le zucchine e tagliarle a piccoli pezzi.
Mettete in una padella lo scalogno tritato finemente e rosolatelo con un filo d’olio extravergine di oliva ed un goccio d’acqua.
Quando sarà morbido e leggermente dorato, unite le zucchine ed il vino e fate cuocere, a fuoco basso, fino a che non saranno ben morbide.
Tagliate le olive a metà ed aggiungetele al condimento, che avrete lasciato un po’ più liquido del solito.
Aggiustate di sale e pepe a piacere.
Cuocete il cous cous nell’acqua insieme ad un filo d’olio extravergine che vi aiuterà a sgranarlo meglio.
Lasciate che assorba tutta l’acqua e poi amalgamatelo al condimento.
Servitelo con una foglia di basilico ed il vostro piatto di Cous cous con Zucchine ed Olive è pronto per essere gustato 😀

Cous cous con Zucchine e Olive

Per tornare alla home del blog e vedere altre ricette, cliccate qui 😀

3 Risposte a “Cous cous con Zucchine e Olive”

  1. Semplice e gustosa la tua versione, dove alla delicatezza delle zucchine fa da contrappunto la sapidità delle olive.
    Posso permettermi di darti un suggerimento? 🙂 Il cuscus precotto non si lessa in acqua come la pasta, bensì va ricoperto con il doppio del suo peso di brodo bollente, quindi si copre il recipiente con un coperchio e lo si avvolge in un panno, e si fa riposare per 10 minuti, finché lo abbia assorbito tutto. A questo punto lo si condisce con un filo d’olio e lo si sgrana con la forchetta: vedrai che preparato così sarà incredibilmente leggero, soffice come una nuvola!
    Grazie per il tuo contributo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.