Cioccolatini di San Valentino

I Cioccolatini di San Valentino sono il regalo perfetto da dare al nostro compagno e se sono preparati con le nostre delicate manine, lo sono ancora di più.
Io ho deciso di realizzarli un po’ particolari perchè la copertura è tutta di cioccolato fondente e qualche striatura di cioccolato bianco, ma l’interno potrebbe essere davvero una sorpresa cremosa o croccante 😉

Ingredienti per 15 cioccolatini:
150 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato bianco
per il ripieno ( opzionale )
ganache al cioccolato bianco q.b. oppure tutto cioccolato

Cioccolatini di San Valentino

Cioccolatini di San Valentino

Per fare dei cioccolatini perfetti che non si sciolgono lasciandoli fuori dal frigo, bisognerebbe temperare il cioccolato.
Ci sono due metodi per farlo:
1. sciogliete metà cioccolato a bagnomaria e quando sarà completamente fuso, dovrete aggiungere il restante, fondendolo sciogliere all’interno e senza rimetterlo sul fuoco, cercando di raggiungere la temperatura di 31°.
2. il cioccolato viene fuso ad una temperatura di 40°/45° circa a bagnomaria ed una volta fuso, va tolto dal fuoco e mescolato con un cucchiaio di legno (oppure appoggiato sul tavolo da lavoro in marmo) fino a che non abbia raggiunto la temperatura di 31° per il cioccolato fondente (per il cioccolato al latte 29°/30°, per quello bianco intorno ai 28° ).
A questo punto il cioccolato è temperato e pronto per essere utilizzato.
Il problema è che questi passaggi hanno bisogno di un termometro da pasticceria che mi rendo conto costi un po’..quindi che fare? Se vi piace maneggiare il cioccolato, vi consiglio di comprarlo.
Altrimenti le preparazioni che andrete a fare, dovrete lasciarle in frigorifero per evitare che si sciolgano.
Iniziamo a preparare i nostri cioccolatini, sciogliendo il cioccolato fondente in una ciotolina di vetro a bagnomaria e facendo la stessa cosa con il cioccolato bianco.
Sia che decidiate di fare il temperaggio, sia che non lo fate, inserite i cioccolati sciolti in due sac a poche diverse e fate un piccolo foro in fondo, in modo che esca la giusta quantità di cioccolato.
Prendete gli stampi in silicone e usate prima il cioccolato bianco, versandone piccole quantità per fare delle striature.
Riponete in frigorifero lo stampo per alcuni minuti.
Passato il tempo necessario, mettete il cioccolato fondente, riempiendo tutti gli stampi e poi capovolgeteli in modo che esca tutto l’eccesso.
Questo procedimento fatelo solo se decidete di riempirli con la ganache.
Per finire riversate il cioccolato liquido, pulite con un coltello la superficie e metteteli a rassodare in frigorifero.
I vostri Cioccolatini di San Valentino sono pronti da gustare.
Se non volete riempirli, dovrete utilizzare più cioccolato.

Cioccolatini di San Valentino

Per vedere altre ricette con il cioccolato —> CLICCATE QUI
Seguitemi anche sulla pagina Facebook – Dolcissima Stefy

Per vedere altre ricette di San Valentino —> CLICCATE QUI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.