Crea sito

Cinnamon Rolls,ricetta e tutorial

Cinnamon Rolls .. una ricetta di origini svedesi che si è diffusa a partire dagli anni ’20. Vengono definiti anche “Kanelbulle” e sono panini dolci arrotolati e ripieni di zucchero di canna,cannella e burro che però io non ho messo 😉 e inoltre sopra hanno una golosissima glassa che ho preferito fare al caffè proprio perchè in Svezia è un dolcetto che spesso si consuma insieme a questa bevanda 😉
Oggi è diventata una specialità anche negli Stati Uniti e in tutto il Nord Europa,la cosa mi ha incuriosito ed ho provato a farli..sono buonissimi 🙂

Ingredienti per 15/20 cinnamon rolls :
125 gr di farina 00
125 gr di farina manitoba
30 gr di farina di riso
10 gr di lievito di birra
40 gr di zucchero semolato
50 gr di burro
1 uovo
130 ml di latte
Per il ripieno:
80 gr di zucchero (mi sono resa conto tardi che mi mancava quello di canna 😉 )

1 cucchiaino raso di cannella in polvere
Per la glassa al caffè:
1 cucchiaino di miele
50 gr di zucchero a velo
40 ml di caffè
Per spennellare:
latte q.b
Cinnamon Rolls

Riscaldate il latte e dividetelo in due ciotoline,in una sciogliete il lievito e nell’altra il burro. Mi raccomando il latte deve essere tiepido altrimenti il lievito morirà e non servirà più a niente.
Mettete nella planetaria le farine setacciate,lo zucchero,l’uovo e il latte con il lievito e azionate la macchina (stesso procedimento se lavorate a mano). Dopo poco aggiungete anche il latte con il burro e fate incordare l’impasto senza aggiungere altra farina. Più o meno ci vogliono 15/20 minuti. L’impasto deve risultare liscio e morbido.
Una volta pronto,riponetelo in una ciotola imburrata,coprite con una pellicola e un canovaccio e mettetelo in forno,spento ma con la luce accesa,a lievitare per 2 ore.
Mescolate lo zucchero con la cannella.
Una volta che l’impasto sarà raddoppiato,stendetelo sulla spianatoia infarinata. Formate un rettangolo. Cospargete il tutto di zucchero e cannella lasciando liberi i bordi e arrotolate.
Cinnamon RollsCinnamon RollsCinnamon Rolls
Tagliate le girelle dello spessore di 2 o 3 cm,dipende da come le preferite. Riponetele sulla carta da forno sopra una teglia,spennellatele con il latte e rimettetele a lievitare per un’altra ora.
Nel frattempo preparate la glassa al caffè 🙂
Sciogliete il miele nel caffè caldo e poi mescolate insieme lo zucchero a velo,fino ad ottenere una glassa liscia ma non troppo liquida. Mettete in frigo fino al momento di usarla.
Cuocete i Cinnamon Rolls per circa 15/20 minuti o comunque fino a doratura a 180° in forno caldo e statico.
Staccateli dalla teglia e serviteli rovesciandoci sopra la glassa al caffè..una vera goduria per il palato questi Cinnamon Rolls 😀

Pagina Facebook Dolcissima Stefy

4 Risposte a “Cinnamon Rolls,ricetta e tutorial”

  1. scusa, ma nel procedimento scrivi “Mettete nella planetaria le farine setacciate,lo zucchero,il caffè ….” ma il caffè non serve per la glassa? va anche nell’impasto? grazie…

    1. dolcissimastefy ha detto:

      ti ringrazio per avermelo fatto notare..mi sono confusa,scusa..era l’uovo 😉

  2. Io per tagliarle uso il filo da cucina…così non si sformano e si fa velocemente, piccolo segreto carpito ad un pasticcere amico

    1. dolcissimastefy ha detto:

      grazie per il consiglio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.