Cheesecake Giapponese

L’idea di preparare la Cheesecake Giapponese mi è venuta qualche giorno fa, avevo in casa del mascarpone in scadenza (può andar bene anche del philadelphia) e non avevo mai trovato il momento per usarlo in qualche ricetta, così ho cercato su internet e mi è apparsa l’immagine di una soffice cheesecake, precisamente della Cotton Cake. Una consistenza quasi spugnosa, ma così morbida e delicata che è impossibile resistere.
In realtà era un dolce che avevo già provato a fare alcune volte, ma il risultato era stato pessimo, un vero disastro… una sorta di frittata bassa che sapeva solo di uova e per questo non l’avevo mai pubblicata nel blog.
Con calma e pazienza, ho deciso di riprovarci ed eccola qui, ma non credete a chi vi dice che è facile e veloce. Ci vuole un po’ di tempo e alcuni trucchetti.

cheesecake giapponese
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 5 Minuti
  • Porzioni10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una teglia da 22 cm

250 g mascarpone
150 g zucchero semolato
100 ml latte
65 g burro
60 g farina 00
20 g amido di mais (maizena)
6 uova
5 g cremor tartaro
1 cucchiaino succo di limone
Qualche goccia essenza di vaniglia
1 pizzico sale

Procedimento

Prima di tutto vi do alcune informazioni per garantire la morbidezza e l’umidità del dolce, le uova devono essere a temperatura ambiente e la cottura necessariamente a bagnomaria. Prestate attenzione anche alla temperatura del forno che non deve essere troppo alta. Inoltre, una volta messa in forno, non si deve più riaprire fino alla fine della cottura.
La teglia deve essere di 22 centimetri e abbastanza alta, intorno ai 7 centimetri. Se non dovesse essere così, potete mettere all’interno della carta da forno che attaccherete ai bordi per renderli più alti.
Sarebbe meglio uno stampo classico e non a cerniera perché con la cottura a bagnomaria potrebbe entrare dell’acqua. Potete comunque avvolgere lo stampo con della pellicola, se non ne avete uno alternativo. Ma onestamente ve lo sconsiglio, perchè potrebbe entrare comunque dell’acqua. Io ho comprato su Amazon una teglia perfetta che poi potrete riutilizzare per tantissimo dolci.

Come si fa la cheesecake giapponese

Fate sciogliere a bagnomaria il latte, il burro e il mascarpone per rendere tutto cremoso. Lasciate intiepidire e aggiungete la farina 00, una parte dello zucchero e l’amido di mais.
Dividete i tuorli dagli albumi (lasciandoli da parte per dopo) ed unite un tuorlo alla volta al composto appena fatto, mescolando sempre con una frusta a mano. Aggiungete anche la vaniglia.
Montate gli albumi con il cremor tartaro (se non lo avete, potete ometterlo, ma state attenti a non smontare gli albumi) ed appena iniziano a schiumare, incorporate il restante zucchero, il succo del limone e il pizzico di sale. Non devono essere montati a neve, ma devono rimanere morbidi. Mescolate all’interno del composto con i tuorli gli albumi montati, molto delicatamente con una spatola.
Imburrate e infarinate lo stampo e versateci dentro il composto.
Mettete lo stampo all’interno di una teglia rettangolare più grande dove avrete messo dell’acqua che arriverà a metà dello stampo.
Fate cuocere il dolce a bagnomaria in forno, statico e preriscaldato, a 160° per 30 minuti. Poi abbassate la temperatura a 140° e continuate la cottura per altri 35 minuti. Spegnete il forno e aprite leggermente lo sportello, lasciando il dolce a raffreddare al suo interno. Molto delicatamente toglietela dalla teglia e sistematela su un piatto da portata.
Sopra mettete anche dello zucchero a velo, se volete.
La vostra Cheesecake Giapponese è pronta da gustare.

cheesecake giapponese

La cheesecake giapponese si conserva a temperatura ambiente, coperta da una campana di vetro, per 3 giorni. 

Se le ricette vi sono piaciute, seguitemi su Instagram – Dolcissima Stefy
Seguitemi anche su Pinterest –> Dolcissima Stefy
Per tornare alla pagina principale del blog e vedere altre ricette sia dolci che salate, CLICCATE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.