Banoffee Pie

Banoffee Pie ..ricette con le banane, ricette con i biscotti, ricette con la crema mou, ricetta banoffee pie, banoffee pie recipe, torta alle banane, dolce con la crema mou.

Oggi vi insegno a preparare la Banoffee Pie, una ricetta tipica inglese che avevo intenzione di fare già da un po’ di tempo, ma che ho avuto modo di preparare solo durante le feste appena trascorse.
Il particolare nome di questa torta deriva dall’unione della parola banana con toffee, ingredienti principali di questo goloso dolce.
Diversi strati compongono questo dessert, partendo da una squisita base di biscotti croccanti, passando per un ripieno di crema toffee e banane e finendo con della panna montata.

Ingredienti per una teglia da 22 cm
per la base:
180 gr di biscotti secchi
90 gr di burro
per farcire:
200 ml di crema mou ( la ricetta la trovate QUI ) oppure 250 ml di latte condensato
200 ml di panna fresca da montare
2 gr di colla di pesce ( facoltativa )
3 banane piccole o due grandi
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 tazzina di caffè
scaglie di cioccolato fondente q.b

Banoffee Pie

La ricetta della Banofee Pie —> Per prima cosa dovrete preparare la Crema mou e avete tre opzioni da seguire
– prepararla come ho fatto io, seguendo la ricetta QUI;
– potrete preparare il latte condensato ( in questo modo QUI ), ma invece che fermarvi, dovrete continuare a cuocere fino a che il latte non si sarà scurito fino ad ottenere una consistenza vischiosa simile a quella della crema mou, circa 2 ore;
– oppure potrete prendere il barattolo di latte condensato e farlo bollire nella sua lattina per almeno 3 ore in una pentola normale, 30 minuti in una pentola a pressione.
Qualsiasi metodo deciderete di scegliere, prima di utilizzare la vostra crema mou, dovrete farla raffreddare completamente, quindi vi consiglio di prepararla il giorno prima.
Frullate in un mixer i biscotti secchi e poi mescolateli bene con il burro sciolto a bagnomaria.
Rivestite una teglia con della carta da forno e versateci dentro i biscotti, premendoli con il dorso di un bicchiere per formare la base.
Riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Spalmate il toffee (crema mou) su tutta la base, tagliate a fettine le banane e ricoprite tutta la superficie della torta.
Montate la panna a neve ben ferma con il cucchiaio di zucchero a velo.
Sciogliete la colla di pesce (ammollata per dieci minuti in acqua freddissima ) nel caffè bollente. Lasciatelo intiepidire e unitelo alla panna montata.
Distribuite la panna montata in maniera casuale sulla superficie della torta e decorate con scaglie di cioccolato, alcune fettine di banana e della crema mou.
Riponetela in frigorifero fino al momento in cui gusterete la vostra Banoffee Pie, un goloso dessert amato da grandi e piccini 😀
Potete conservarla in frigorifero per 2 giorni al massimo chiusa in un contenitore ermetico.
Seguitemi anche su google plus —> Dolcissima Stefy

Banoffee Pie

SE VOLETE VEDERE ALTRE RICETTE E TORNARE ALLA HOME DEL BLOG, CLICCATE QUI 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.