Acqua di Cottura della Pasta, come possiamo riutilizzarla

Acqua di Cottura della Pasta ..riciclo dell’acqua, 5 modi per usare l’acqua dell pasta, non buttare l’acqua di cottura, acqua di cottura utile, utilizzare l’acqua di cottura.

Oggi parliamo di Acqua di Cottura della Pasta..un argomento un po’ particolare e diverso dal solito 😉
Di solito ne uso un pochino per allungare il sugo con cui condisco la pasta stessa, ma ci sono diversi modi per utilizzarla e non sprecare questo bene così prezioso e ultimamente anche molto caro 😉

Acqua di Cottura della Pasta, come possiamo riciclarla

 5 Consigli per riutilizzare l’Acqua di Cottura:

  1. Lavare i piatti – L’acqua non bisogna sprecarla e questa, usata per cuocere la pasta, può essere utilizzata per lavare i piatti, posate, stoviglie e bicchieri. Essendo poi calda aiuta ancora meglio a rimuovere grassi e unti dalle padelle.
  2. Annaffiare le piante – Fatela raffreddare e poi potrete utilizzarla per annaffiare i fiori sul terrazzo o in giardino.
  3. Cotture e preparazioni varie – Può servire per allungare i condimenti troppo densi,nel sugo usato per la pasta oppure anche come brodo.
    In questo ultimo caso, basterà aggiungere delle erbe aromatiche come rosmarino oppure finocchietto selvatico per preparare zuppe o minestre deliziose. Può essere usata anche per cuocere le verdure al vapore oppure per fare la pizza e il pane, incorporando quest’acqua nell’impasto non sarà necessario aggiungere il sale.
  4. Pediluvio – Quest’acqua ha delle proprietà emollienti grazie alla presenza dell’amido e quindi può essere utilizzata per un pediluvio rinfrescante e rilassante, aggiungendo degli oli essenziali alla lavanda o alla menta.
  5. Impacco per i capelli – Quest’acqua, essendo ricca di sali minerali e di amidi, può essere usata come impacco da applicare sui capelli prima dello shampoo. Lasciatela agire 15 minuti prima di lavare i capelli e li avrete morbidissimi.

Seguitemi anche su Google Plus —> Dolcissima Stefy

SE VOLETE VEDERE ALTRE IDEE O RICETTE, CLICCATE QUI 😀

 

4 Risposte a “Acqua di Cottura della Pasta, come possiamo riutilizzarla”

    1. Io di solito mangio molto sciocco, quindi la percentuale di sale è davvero minima per farle morire 😀

      1. Essendo cresciuta in campagna ed avendo il maiale, l’acqua della pasta si utilizzava per risciacquare i piatti e posate e poi darla a mangiare ai maiali impastata con la crusca in modo che si cibavano.

        1. Ci sono diversi usi per utilizzare l’acqua della pasta. Quando ero piccola anch’io vivevo in campagna 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.