Voulevant ricetta base con pasta sfoglia

Voulevant ricetta base con pasta sfoglia

Il bello dei voulevant ricetta base con pasta sfoglia e’ che possono essere farciti sia con delle creme dolci che con dei cibi salati. Oggi io ve le propongo con un ripieno dolce, quindi verranno usate come delle pastarelle. Sono semplicissimi da preparare, cuociono in poco tempo e la goduria e’ garantita 😉

Io questa volta ho usato della pasta sfoglia surgelata, ma potete tranquillamente utilizzare quella fresca o addirittura farla voi in casa.  Vediamo allora come si preparano questi voulevant ricetta base!

Cosa serve:

1 confezione di pasta sfogia surgelata gia’ stesa

1 tuorlo

poco latte

Per il ripieno al cioccolato:

150 gr di mascarpone

100 gr di crema alla nocciola da spalmare

50 gr di panna montata

Per il ripieno alla crema:

1/2 dose crema pasticcera ( clicca qui per la ricetta)

 

Prendiamo la pasta sfoglia e la lasciamo scongelare. Una volta pronta, tagliamo dei dischetti di pasta sfoglia di circa 3 cm. Un terzo dei dischetti li adagiamo sopra una teglia ricoperta di carta forno. Li spennelliamo con il tuorlo sbattuto con poco latte. Ai restanti due terzi dei dischetti andremo a togliere la parte centrale, ( sempre tagliandola a cerchio). su ogni dischetto di pasta adagiamo due dischi senza la parte centrale, sempre spennellando di uovo tra un dischetto e l’altro. Terminata l’operazione, inforniamo a 200° a forno gia’ caldo fin quando si sono colorati. Li facciamo raffreddare sopra una griglia. Prepariamo la crema al cioccolato, mescoliamo per bene il mascarpone alla crema alla nocciola, montiamo la panna e la uniamo alla crema, facendo attenzione a non smontarla. Mettiamo in una sacca da pasticciere e riempiamo i nostri voulevant. Prepariamo anche la crema pasticcera come indicato nella ricetta, mettiamo nella sacca da pasticcere e riempiamo anche gli altri. Se non si mangiano subito si conservano in frigorifero fino al momento di servire.

Note:

Una volta farciti si conservano in frigorifero per un solo giorno, altrimenti perdono la loro fragranza. Vi consiglio quindi, visto che l’operazione di riempimento e’ molto veloce, di effettuarla all’ultimo momento.

 

Voulevant ricetta base con pasta sfoglia

Dolcissimamente Zuccherosa-Gloria Perozzi 😉

 

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.