Da provare la vellutata di zucca zuppa ricetta anche Dukan Escalier. Ottima in questi giorni di freddo. Un piatto sano, genuino e gustosissimo. Si puo’ mangiare anche se si sta facendo la dieta Dukan o la Escalier (dieta dei sette giorni). A noi piace gustarla con dei quadratini di pane bruscato. Adorata anche dai bambini per il suo gusto delicato. Vediamo come prepararla:
Cosa serve dose per 4 ciotole:
800 gr zucca pulita
1 cipolla media
100 gr di patata
400 gr di brodo vegetale ( io l’ho fatto con il mio dado vegetale fatto in casa, clicca QUI per la ricetta)
olio evo a piacere
parmigiano grattuggiato a piacere
2 fette di pane a testa, bruscato e fatto a quadrotti ( facoltativo)
Taglio la zucca a piccoli pezzi e la dispongo in una pentola capiente. Aggiungo la cipolla e la patata taglaite a pezzi. Ricopro con il brodo vegetale. Metto sul fornello a fuoco medio per circa venti minuti, fin quando la zucca sia ben cotta. Ora con il frullatore ad immersione ( o nel robot) frullo per bene la zuppa. Metto nelle ciotole. Condisco con una girata di olio evo, una spolverata di parmigiano grattuggiato.
Servo a tavola con dei quadrotti di pane bruscato a parte.
Note:
Se stai facendo la dieta Dukan classica, la vellutata di zucca zuppa, la puoi mangiare dalla crociera PV. Se sei in Escalier ( dieta dei sette giorni, scala nutrizionale) la puoi mangiare dal secondo giorno in poi. Dukan non parla dell’uso dell’olio evo, ma io come ho sempre detto ne faccio uso. In una ciotola di zuppa ne metto 1 cucchiaino da caffe’. IL parmigiano Nella Dukan classica NON si usa. Sia per la Escalier che per la Dukan classica ESCLUDERE la patata.
Dolcissimamente Zuccherosa-Gloria Perozzi 😉
Ciao ma nella escalier, tu dici che si può mangiare dal secondo giorno, ma la patata è prevista già dal secondo giorno?
Io avrei pensato di mangiarla il venerdì ad esempio con l’introduzione degli amidacei.
Magari mi sbalgio.
Cmq concordo è la miglior dieta al mondo, avevo fatto la classica, ma questa la adoro!
Grazie
Ciao Maria, se guardi nelle NOTE specifico che nella dieta Dukan Escalier, la patata va tolta!! La zuppa viene ottima anche senza!! Un abbraccio grande
Gloria