Torta Sette veli fragole e banana ricetta estiva

Torta Sette veli fragole e banana ricetta estiva

Questa e’ la goduriosa torta Sette veli fragole e banana,  alternativa estiva alla ricetta classica. Fresca, buona e non ha nulla da invidiare alla cugina invernale  😉 provare per credere!
Vediamo come si fa!

Cosa serve per un pandispagna da 26 cm:

4 uova

120 gr di zucchero

120 gr di farina

1 bustina di vaniglina

Per il procedimento del pandispagna clicca qui

 

Cosa serve per la bagna:

150 gr di acqua

100 gr di zucchero

1 limone la buccia

Far bollire per 3 minuti e lasciare raffreddare. Togliere la buccia di limone prima di utilizzarla.

 

Cosa serve per la base croccante:

150 gr di cioccolato bianco

90 gr di  corn flakes

Rompo i corn flakes con le mani. Faccio sciogliere la cioccolata e li unisco mescolando bene.

 

Cosa serve per la bavarese alle fragole:

500 gr di fragole
120 gr di zucchero
250 gr di latte
250 gr di panna fresca
1/2 limone il succo

1 limone la buccia grattuggiata

10 gr di colla di pesce

Metto in ammollo la colla di pesce in acqua fredda e lascio ammorbidire completamente. Nel frattempo metto il latte in un pentolino con la buccia grattugiata del limone. Faccio scaldare senza farlo bollire. Strizzo bene la colla di pesce ormai morbida e la unisco al latte caldo, mescolo  fino al completo scioglimento. Filtro il tutto con un colino e lascio intiepidire. Lavo e tolgo il picciolo alle fragole. Le  taglio a pezzi e le metto nel robot  assieme a 150 gr di zucchero e al succo del  limone . Frullo fino a ridurre tutto ad una purea e la verso in una ciotola capiente.
Monto la panna (non troppo ferma) . Unisco alla purea di fragole il latte ormai freddo, mescolo ed incorporo  la panna montata fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Cosa serve per la mousse alla banana:

500 gr di banane
8gr di colla di pesce
150 gr di cioccolato bianco
450 ml di panna fresca
50 gr di zucchero
2 cucchiai di succo di limone

Far sciogliere il cioccolato bianco con 250gr di panna fresca non zuccherata.
Frullare le banane con lo zucchero e il limone e in  un pentolino portare ad ebbollizione per circa 3 minuti. Far raffreddare leggermente e aggiungere la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Unire la purea di banane alla panna con il cioccolato bianco.
Montare la restante panna e quando il composto e’ freddo aggiungere mescolando delicatamente .

Cosa serve per la glassa alle fragole:

500 gr di fragole (io ne ho messe anche di bosco)

1 limone il succo
1/2 tazzina di acqua
10 cucchiai di zucchero
6 gr di colla di pesce

Frullare le fragole con lo zucchero e il limone. In un pentolino aggiungere l’ acqua, portare ad ebbollizione per circa 3 minuti. Far raffreddare leggermente e aggiungere la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Passarla nel colino per levare i semini. Far raffreddare a temperatura ambiente. Questa serve per fare la glassatura a specchio sopra la torta.

Componiamo la setteveli:

Divido il pandispagna in tre dischi. Metto il primo disco sul fondo della tortiera rivestita con carta forno ( meglio una tortiera con bordo sganciabile). Bagno bene la base di pandispagna. Metto sopra la base croccante ancora calda e livello molto bene schiacciando con il dietro di un cucchiaio. Metto in frigorifero circa 20 minuti.

Passato il tempo di riposo verso nella tortiera meta’ della bavarese alle fragole. Lascio 1 ora in frigorifero.

Dopo un ora, unisco il secondo disco di pandispagna e bagno. Metto sopra la restante bavarese alle fragole. Lascio ancora un ora in frigorifero a riposare.

Passato il tempo di riposo metto il terzo disco di pandispagna ( nella foto non lo vedete perche’ il mio bimbo furbetto se lo e’ mangiato  o.O ) e bagno anche questo. Verso la mousse di banana ( con questa arrivate al bordo della tortiera) e lascio tutta la notte a riposare in frigorifero.

Tolgo la torta dalla tortiera, Prima di sganciare i bordi, con un coltello bagnato scollo bene i bordi. La posiziono su un sottotorta da 26 cm.

Preparo la glassa alle fragole (come descritto sopra ) . Metto la torta sopra la  griglia del forno, sotto metto un piatto. Faccio scivolare la glassa tiepida sulla torta. Rimetto la torta in frigo e ripeto l’operazione fino a quando la glassa è ben compatta. Rimettendo sempre in frigorifero tra una glassatura e l’altra. La Glassa che cade nel piatto la recuperiamo per le successive glassature.

Per le decorazioni io ho sciolto il cioccolato bianco e l’ho spennellato su delle foglie di rosa pulite, quando il cioccolato si e’ asciugato ho tolto delicatamente la foglia. Ho aggiunto delle fragole a pezzi, panna montata e tante scaglie di cioccolato bianco.

Buona e’ dire poco, non vi spaventate per la preparazione che sembra lunghissima, si fa prima a prepararla che a leggere la ricetta 😉

Torta Sette veli fragole e banana ricetta estiva  ed eccola pronta 😀

Torta Sette veli fragole e banana ricetta estiva Come vedete manca il disco di pandispagna tra la mousse di banana e la bavarese di fragole  :/

Torta Sette veli fragole e banana ricetta estiva      Torta Sette veli fragole e banana ricetta estiva

Alla prossima…… Dolcissimamente Zuccherosa 😉

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.