Simil flauti brioche ripiene di nutella ricetta con pasta madre

Ho provato questa ricetta, i simil flauti brioche ripiene di nutella. Devo ringraziare Taly, di Cookaround per aver messo la ricetta, e il gruppo ” la pasta madre” per avermela fatta conoscere. Io ho apportato delle piccole modifiche, che dire e’ straordinaria, di una bonta’, morbidezza e gusto inimmaginabile!! I miei bimbi hanno detto che sono mille volte piu’ buoni dei famosissimi Flauti, eย  a dire il vero anche noi grandi lo pensiamo ๐Ÿ˜‰ย  Con questa dose io ne ho fatti 18 pezzi da circa 55 gr l’uno.

Ottime per la prima colazione, per la merenda e da portare in gita ๐Ÿ™‚ย Vediamo come prepararli!!

Cosa serve per 18 Flauti:

160 gr di pasta madre ( io ho rinfrescato la sera prima)

350 gr di farina Manitoba

70 gr di zucchero bianco

30 gr di zucchero di canna

1/2 cucchiaino di Nocciolato di miele Parco degli Aceri

2 uova

120 gr di burro sciolto

80 gr di latte

20 gr di birra Alta Quota (doppio malto)

1/3 di cucchiaino di sale

1/2 fialetta di aroma limone

1 bustina di vaniglina

Per farcire:

36 cucchiaini colmi di nutella ( 2 cucchiaini per ogni Flauto)

Metto la pasta madre, lo zucchero, il miele, la birra e il latte nella planetaria ( oppure impastiamo a mano) impasto per circa 7 minuti. Aggiungo gli aromi, meta’ farina e le uova. Dopo 3 minuti aggiungo il sale e la restante farina. Lascio impastare a velocita’ media per circa 10 minuti poi abbasso la velocita’ e aggiungo il burro, quando si e’ ben assorbito metto nuovamente a velocita’ media e lascio impastare fin quando l’impasto non e’ diventato liscio, ( circa altri 7 minuti) .

Infarino una ciotola capiente e verso l’impasto al suo interno, facendone una palla.

Copro con pellicola trasparente. Metto in forno spento conย  la lucetta accesa per 3 ore.

Passato il tempo di riposo, ripongo in frigorifero per 24 ore.

Il giorno dopo, tiro fuori dal frigorifero, lascio a temperatura ambiente la ciotola per 1 ora.

 simil flauti brioche ripiene di nutella ricetta con pasta madreVerso l’impasto sulla spianatoia, cosparsa di farina. Sgonfio l’impasto e taglio 18 pezzi da cira 55 gr l’uno.

Stendo con il mattarello ogni pezzo in una sfoglia rettangolare.

 simil flauti brioche ripiene di nutella ricetta con pasta madreSuย  un’estremita’ lunga creo con il coltello tre tagli ( guarda foto)

Dalla parte opposta metto due cucchiaini di nutella.

 simil flauti brioche ripiene di nutella ricetta con pasta madreArrotolo la sfoglia su se stessa senza stringere, faccio capitare i lembi tagliati nella parte inferiore.

 simil flauti brioche ripiene di nutella ricetta con pasta madreMetto su di una placca ricoperta di carta forno, distanziati tra di loro.

Lascio in forno spento con la lucetta accesa per circa 9 ore o comunque fin quando non sono raddoppiate di volume ( ci potrebbe volere anche meno tempo).

 simil flauti brioche ripiene di nutella ricetta con pasta madreArrivate a raddoppio, spennello con tuorlo d’uovo e 1 tazzina di latte sbattuti insieme.

Metto in forno caldo a 160ยฐ per circa 15 minuti, controllate che la superfice sia dorata.

 simil flauti brioche ripiene di nutella ricetta con pasta madre ed eccoli belli pronti, profumatissimi… gnom gnom e ancora gnom ๐Ÿ˜›

 simil flauti brioche ripiene di nutella ricetta con pasta madreย ย ย ย ย ย  ๐Ÿ™‚ย ย ย  il cuore

 simil flauti brioche ripiene di nutella ricetta con pasta madre e una volta impacchettate si mantengono come appena sfornate. Io le conservo anche in congelatore, le tiro fuori la sera e al mattino sono perfette per entrare nello zaino di scuola, o pronte da gustare!! ๐Ÿ˜‰

Non avete la pasta madre e volete ugualmente fare questa ricetta??

allora fate una biga con:

100 gr di farina Manitoba

60 gr di acqua

5 gr di lievito di birra

Sciogliete il lievito nell’acqua leggermente tiepida, aggiungete la farina, fate una palla e quando sara’ raddoppiata di volume la usate come fosse Pasta madre!

Si ringraziano le aziende, Birra Alta Quota e Parco degli Aceri per aver fornito gli ingredienti!!

Alla prossima……………. Dolcissimamente Zuccherosa ๐Ÿ˜‰

 

 

 

 

 

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

6 Risposte a “Simil flauti brioche ripiene di nutella ricetta con pasta madre”

  1. Ciao, visto che ho il lievito madre volevo provare a fare i flauti con questa tua bella ricetta, volevo chiederti come mai usi la birra? Secondo te cambia molto se io non la metto? Grazie di cuore ciao Sandra

    1. Ciao Sandra, la birra la uso per aiutare la lievitazione, ma se la escludi il risultato non cambia, tranquilla!! ๐Ÿ˜‰ ricordati di sostituire la quantita’ di birra con acqua… un abbraccio grande e fammi sapere se ti sono piaciuti <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.